• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INSETTI NON PRECISATI - pianta di pomodoro

Luigi555

Aspirante Giardinauta
View media item 239449Salve,
scusate ma sono alle prime armi.
Vi chiedo di cercare di capire cosa sono questi animali che si trovano sotto una foglia della pianta di pomodoro al momento. La pianta sembra messa abbastanza bene e stanno nascendo ancora altri frutti in questo giorni.
Ho provato a rifare la foto ma il mio telefono fa un poco schifo.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
View media item 239449Salve,
scusate ma sono alle prime armi.
Vi chiedo di cercare di capire cosa sono questi animali che si trovano sotto una foglia della pianta di pomodoro al momento. La pianta sembra messa abbastanza bene e stanno nascendo ancora altri frutti in questo giorni.
Ho provato a rifare la foto ma il mio telefono fa un poco schifo.
non si vede la foto mi da errore :(:cry:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
inquetanti come insetti.... stacca uno di quei insetti e anche un ovetto e fotografali su un foglio bianco perchè ancora non si capisce bene
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma li hai in vaso quei pomodori? cmq fotografali come detto prima su un foglio bianco almeno attendiamo una risposta dei fitopatoligi del forum e io mi faccio anche una cultura :D perchè a primo impatto non mi dicono niente (n)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si tratta di cimici neonate ed è visibile anche l'ovatura. La specie non è determinabile ma ti informo che è in atto una forte diffusione della cimice asiatica: potrò dire solo in presenza di forme un po' più cresciute in quanto tale specie ha tipicamente delle bande bianche sulle zampe e su un articolo antennale.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Comunque così dovrebbero vedersi un po' meglio anche se, purtroppo, non bene

cimice.jpg

In maniera sufficiente però per ritenere condivisibile il timore di Alessandro che possa trattarsi di larve di Halyomorpha Halys anche se è la Nezara viridula che ha una predilezione per i pomodori!
Ma effettivamente è troppo presto per dirlo.
 

Luigi555

Aspirante Giardinauta
Ok quindi consigli su come procedere velocemente?
Sinceramente vorrei evitare di staccarne uno perché appunto sono inquietanti, gentilmente ditemi voi come poter risolvere. Per ora ho guardato la pianta abbastanza attentamente e sono solo su quella foglia. Si la pianta è in vaso e ha 2 anni. E' nata l'anno scorso ed è resistita all'inverno. Se taglio la foglia, risolvo il problema?
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Si taglia la foglia e buttala, se ti spiace ucciderle mettila in qualche giardino altrimenti decidi tu.
 
Alto