• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti non definiti su eleagnus ebbingei

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti e ben riletti. Volevo chiedervi cosa sono questi maledetti schifosi che ormai soggiornano sulle mie siepi in vaso di eleagnus .. non so come debbelarli (vorrei evitare roba chimica perchè ho notato che tra le foglie si aggirano coccinelle :) All'inizio si è presentata tutta una patina appiccicosa biancastra anche per terra (l'ho provate a lavare più volte con il tubo e sembrava andare via...tranne lasciare uno strato biancastro vicino allo scarico del terrazzo)..ma non sembrava cocciniglia.. ora la patina è sparita ma ci sono questi "cosi" attaccati alle foglie. L'eleagnus per lo più pare essere inattaccabile da tutto...ma qualcosa lo ha colto!
Grazie in anticipo
Patty
1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vado un po' a sensazione poiché ci vorrebbe una macro; comunque l'aspetto e la grandezza dell'insetto, nonché la presenza di abbondante melata, mi inducono a dire una psilla. Ora sull'olivagno è segnalata una psilla che si chiama Cacopsylla fulguralis (metto due foto da rete con vista da dorso e laterale). Se è come penso psilla dovresti vederla saltare quando la disturbi.
Non sono molti anni che C. fulguralis è presente in Europa e ancora poco si sa della sua biologia (da un recente studio è emerso ad es. che in rapporto alla temperatura qusta psilla svolge un ciclo completo in 4-6 settimane, quindi la si può trovare nel corso della stagione buona con picco ad aprile-maggio) e di eventuali nemici naturali (in genere le psille ne hanno parecchi, soprattutto antocoridi e miridi, ma non sono esclusi crisope e coccinelle e sirfidi). Le psille oltre ai danni diretti sono responsabili della trasmissione di malattie infettive (per inciso: è nota e preoccupa quella sul melo dovuta a un fitoplasma trasmesso da un'altra specie di cacopsilla, C. melanoneura; non si hanno informazioni per quella in argomento)
Se non vuoi usare insetticidi chimici penso che dovrai sopportarla.
psyllid_cacopsylla_fulguralis_05-06-13_2.jpg


arytainilla_spartiophila.jpg


upload_2017-6-19_21-4-31.jpeg Antocoride che attacca uno psilloideo
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buonasera Alessandro e grazie mille per il tuo celere intervento. In effetti visti da sopra questi insettini ci somigliano, ma lateralmente non sembrano avere ali. E di fatto il colore dei miei ospiti è molto più scuro rispetto a quello della foto da te postata.
Domani mattina con luce provo a farti una macro, intanto ti posto un dettaglio della foto che avevo già fatto dove è abbastanza evidente, se non per il colore, la forma simile alla tua identificazione dello schifoso. Se sarò costretta utilizzerò anche prodotti chimici, cose tipo aglio, sapone di marsiglia et similiae mi pare di capire che nel caso fosse psilla non funzionino. Non capisco come possa essere arrivati già che vivo in piena città all'8 piano...
Grazie Patty
Ps. le piante non sembrano soffrire della sua presenza, anzi, hanno necessità di una vigorosa potatura perchè sono straboccate :) è che mi fa un po' schifo metterci le mani con tutti quei cosi attaccati :-D
1.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto ingrandita che presenti mi sento di confermare che il corpo è quello di una psilla, e mi sembra un adulto; quanto alle ali, essi si formano gradualmente nel corso dello sviluppo dell'insetto, ma magari nell'esemplare adulto visto sommariamente da sopra possono non notarsi. Il colore non è in generale quasi mai un elemento significativo per la classificazione in quanto può variare. La psilla che ti ho nominato è stata ripetutamente segnalata in Europa e presente in Italia dal 2003 su olivagno, dunque è quella più probabile.
Le psille vengono trasportate dal vento....che arriva anche all'ottavo piano :whistle:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, se il colore non è una discriminante penso proprio che tu abbia colto nel segno nonostante le immagini non di perfetta qualità. Domani la macro solo per il riscontro definitivo, ormai forse anche inutile. Ti preciso anche che la melata bianca era formata da tante piccole palline (simili alla quinoa una volta cotta...) di colore bianco,
Posto che sia Psilla, e posto che abbia aggredito (anche se danni non sembra averne) la siepe di elagnus, come mi consigli di intervenire per liberarmene?
Così domani mi procuro in necessario per cominciare a debellarla.
Grazie
Patrizia
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono indicati insetticidi sistemici e tra questi senz'altro è efficace contro le psille spirotetramat ( = Movento 48 della Bayer, in realtà non è previsto l'uso su ornamentali e non lo trovo più nel catalogo della Bayer Garden, però io l'ho acquistato lo scorso anno in confezioni uso hobbistico da 20 ml). Ad ogni modo se si presenta melata fai bene a lavare, e puoi usare una soluzione di sapone di marsiglia (sarebbe meglio quello potassico, detto sapone molle, che si trova anche in confezioni hobbistiche) che qualcosa di suo un pochino fa perlomeno sulle forme giovanili più vulnerabili e poco mobili.
http://www.bayergarden.it/~/media/IT-Italy/Product sheets/Leaflet Movento 48 SC.ashx

La melata è formata da goccioline zuccherine, dunque si presentano come palline: guarda questa foto relativa a forme giovanili di un'altra specie di cacopsilla (si vede bene da dove le emettono)
Cacopsylla%20pulchella%20larve5.jpg_2012528184653_Cacopsylla%20pulchella%20larve5.jpg


P.S. Hai parlato di quinoa: ebbeno io non lo conosco come alimento ma so che contiene una saponina che può essere impiegata come biopesticida....sarà un caso di deformazione professionale?
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Alessandro, non ti conosco ma vista l'associazione che hai fatto della quinoa posso affermare, con un ragionevole margine di precisione, che si....sei proprio deformato professionalmente :LOL:
Detto questo ti ringrazio ancora :bacio:, non sono riuscita a fare una macro...ti devi accontentare della foto dei residui di lavaggio nello scarico del balcone e delle siepi più colpite che come vedi non sono sofferenti. Mi consigli di dare una potata prima o dopo il trattamento?
La melata è ancora presente a terra ma in misura mooolto ridotta rispetto a prima (piante completamente a pois bianchi). Fortuna che non tutti i 13 vasi sono infestati. Cmq un passaggio di trattamento e lavaggio lo faccio per tutti. Oggi provvedo al reperimento dei prodotti (a proposito, un sapone di marsiglia potassico, in che tipo di negozio lo trovo? che ultimamente è stato un problema anche trovare quello classico che non contenesse troppa chimica)
Grazie ancora
Patty
IMG_6558.JPG IMG_6550.jpg
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Preciso che il movento non me lo hanno dato...però mi hanno venduto il flipper della dow che mi hanno assicurato sta funzionando benissimo specie sulla psilla...tra stasera e domani le irroro e vediamo!!!! Grazie mille di tutto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello di significativo che offrono le nuove immagini sono un rasserenante sfondo marino, che tra qualche giorno anch'io godrò.
Flipper è null'altro che 'sapone molle' (= sali di potassio degli acidi grassi; visto che lo hai trovato?), che va bene per il lavaggio, però dopo ti consiglio di intervenire con un insetticida sistemico in modo da toglierti definitivamente il problema. Circa l'insetticida se credi dimmi cosa ti propongono, facilmente suggeriranno un neonicotinoide (ce n'è più di uno in confezione garden); se vuoi stare sul bio certamente troverai l'olio di neem (es. Neemazal T/S della linea Natria della Bayer), anche se non è il massimo per le psille certamente è a tutti gli effetti un insetticida ed ha proprietà sistemiche (viene adsorbito dalla pianta).
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
In effetti..leggendo la composizione ho associato anch'io al sapone che avevi consigliato ma l'associazione è finita lì :) il consorzio agrario a cui mi sono rivolta (sono stata da loro anche per il materiale per l'impianto di microirrigazione) mi ha consigliato solo quello... ovvero unico prodotto senza aggiunta di altro (avevo chiesto il movento 48 ma lo avevano solo da litro ed occorreva il patentino per l'acquisto)...mi hanno dato questo in alternativa assicurandomi che stanno avendo ottimi risultati con la psilla. Ma se mi dici che non è sufficiente mi recherò anche in un garden a prendere qualcosa di più "forte" da usare dopo il lavaggio. Solo che sulle istruzioni del flipper sconsigliano l'utilizzo con altre sostanze e di verificare la compatibilità e di ripetere il trattamento dopo 7 giorni in caso di pesante infestazione. A questo punto mi oriento sul sistemico da te consigliato a base di olio di neem per stare sul bio...ma cosa consigli in caso volessi aggredire chimicamente la situazione? Grazie mille ancora e ti auguro buone e rilassanti vacanze... il tuo inciso mi ha fatto pensare che a volte do per scontata la splendida vista potendone godere quotidianamente.
Patty
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ps. In casa ho natria a base di piretro della Bayer che di solito miscelo secondo istruzioni con acqua ed olio bianco ..sugli afidi funziona e lascia le foglie super lucide (immagino per via dell'olio). Potrebbero essere compatibili con il flipper e andar bene per la psilla?
Pss. Ho delle piante che ogni santo anno si infestano di afidi di vari colori (rincosperma, schefflera e mandevvillea in particolar modo) quest'anno, per tempo, ho inserito le apposite capsuline della Bayer e con mio sommo piacere per ora tengono botta! :)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetto dal catalogo ho veduto che attualmente Movento 48 porta l'icona upload_2017-6-20_22-12-33.png che vuol dire che ci vuole il patentino per l'acquisto. Il piretro certamente è valido ma bisogna bagnare bene (disperso in olio bianco la soluzione finale risulta molto più efficace); le capsuline sono a base di un insetticida sistemico neonicotinoide.
A questo punto usa l'arsenale chimico che hai: prima effettua un buon lavaggio col sapone molle, e dopo 1-2 giorni tratta con una soluzione olio bianco + piretro. Rimaniamo su prodotti praticamente innocui per noi ma efficaci contro gli insettini.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Perfetto!!!! Ti ringrazio, volevo però solo aggiungere, se non mi banni :), che anche il flipper ha la stessa icona sul flacone...
Comunque hai centrato il problema...sono fobica quando si tratta di usare roba chimica (dopo essermi mezza intossicata di varichina anni fa o_O) ogni volta che devo usare qualcosa che potrebbe essere inalato vado in sbattimento..pensa che ho ripulito un ficus gigante che ho dentro casa dalla cocciniglia a scudetto solo con batuffolo ed alcool foglia dopo foglia pur di non irrorarlo :banghead:
Patty
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... che anche il flipper ha la stessa icona sul flacone...

Si è appena ultimato il passaggio tra una precedente classificazione e una nuova (lo smaltimento dei prodotti con vecchia classificazione mi risulta scaduto a far data 31/05/2017).
Quel pittogramma col punto esclamativo indica genericamente pericolo, poi però ci possono essere altri simboli e diciture. Per il Flipper non ci sono altre icone e ciò equivale sostanzialmente alla vecchia classificazione "manipolare con prudenza", una volta vendibile liberamente.
In realtà oggi la vendibilità di prodotti fitosanitari per usi non professionali è in corso di regolamentazione (al 2016 non c'era ancora un decreto ma solo una bozza), ma i prodotti fitosanitari con l'icona di pericolo non sono vendibili per chi è sprovvisto di apposita abilitazione (Circolare del Ministero della Salute del 15/5/2015).
Giusto per la cronaca (....ma ti farò rabbrividire vista la tua fobia per il chimico) nella scheda di sicurezza di Movento 48 compaiono altre icone e indicazioni di pericolo (H411= nuoce agli organismi acquatici, H361 fd= sospetta nocività per fertilità e su feto).
Uno dei trucchi per aggirare le norme sull'etichettatura è far passare certi prodotti come concimi o come corroboranti (vd. immagine, scritta in basso sotto le figure)

saponemolle.jpg


P.S. Per pulire meglio usare una soluzione con olio bianco o vegetale anziché alcool, il quale non è che faccia proprio bene alle cere che generalmente proteggono gli organi aerei delle piante.
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Come recitava un vecchio detto... fatta la legge svelato l'inganno... incredibile che lo stesso prodotto, con due righe in più sulla scatola, possa essere normalmente venduto in un garden mentre in un consorzio agrario devi presentare la "licenza". Nel caso in cui proprio alle fine servisse riesco a procurarmelo lo stesso, ma lasciamola come ultima spiaggia.
Purtroppo non ho finito di scrivere della mia felicità per la mancata aggressione delle mie altre piantine (rincosperma soprattutto) e dell'efficacia dell'insetticida sistemico neonicotinoide (ti copio spudoratamente :LOL:) che stamane, al risveglio, ho scoperte che anch'esse sono ricoperte di melata appiccicosa (ma stavolta è trasparente e non bianca - penso più classici afidi) tanto che i fiori secchi rimangono tutti appiccicati a terra e sulle foglie. Me la sono proprio tirata:banghead:
Qualche foglia è anche sbiadita perdendo completamente il verde e passando a delle pesanti screziature gialle...
Passo il flipper anche su di esse? O non posso perché hanno assorbito il neonicotinoide? Leggevo nella scheda del Flipper di stare attenti all'interazione con altri prodotti.
Non so proprio come ringraziarti
Patty
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il sapone non ha mai fatto male a nessuno e una bella pulitina a chicchessia è sempre buona cosa.
Peraltro il sapone potassico è indicato contro gli afidi: su di essi esercita a tutti gli effetti un potere insetticida in quanto danneggia la cuticola di insetti a tegumento molle, come appunto gli afidi, i quali si disidratano e schiattano (sembra inoltre che esplichi ulteriori meccanismi di azione sugli insettini come occlusione delle trachee e altro).
Irrora nei momenti meno caldi (preferibilmente sera), in quanto oltre i 32 °C può risultare fitotossico.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di irrorare praticamente tutto quello che mi capitava a tiro :LOL: Me ne manca solo una ma è quella controvento, praticamente era più quello che mi tornava addosso che quello che finiva sulla pianta :confused:. Aspetto dopo le 21 dove solitamente la brezza marina si placa in attesa della tramontana dal gran sasso e finisco di insaponare pure l'ultima...
Però non mi avevi detto che le maledette saltano dovunque :cautious:compreso addosso provocando fastidioso prurito oltre che una certa dose di schifo :sick:. Ho cercato di mandare la miscela fatta di 30ml di flipper ogni 2 l di acqua ovunque, avevo anche potato parecchio, ma le siepi sono piene piene ho paura di non farcela in una sola volta. Posso ripassare il sapone tra qualche giorno, dopo un lavaggio di sola acqua, e poi andare con piretro ed olio bianco?
Grazie ancora
Patty
Ps. Ho cercato di evitare dove c'erano coccinelle....e di spostarle quando possibile...erano piene
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto bene...hai pure messo in pratica i principi di lotta biologica secondo il metodo protettivo (preservazione coccinelle). Ma come sarebbe che non ti avevo detto che le psille saltano!? Eccome se saltano, anzi era un elemento di identificazione: mi autocito "Se è come penso psilla dovresti vederla saltare quando la disturbi".
Procedi come da programma concordato.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ok capo!!!!(y) Procedo!
Che saltavano lo avevi detto...ma io avevo capito "altrove".... o "via"... non sopra di me!!!! Bleah che schifo :sick:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buonasera Alessandro, ti ridisturbo per ragguagliarti sulla situazione:
Gli afidi sul rincosperma, grazie al sapone molle, risultano tutti stecchiti :V magari tra una settimana rifaccio una passata per decimare eventuale prole di seconda generazione :cautious:
L'eleagnus risulta invece molto più pulito ma la psilla non è del tutto scomparsa... ne è presente molta meno comunque c'è ancora. Ho paura che, vista la difficoltà di irrorazione (data dalla grandezza delle piante, dalla compattezza del fogliame e dalla posizione dei vasi), non riuscirò con il semplice piretro e olio bianco ad arrivare dappertutto ritrovandomi tra breve con il problema :banghead:. A questo punto la domanda fatidica, se domani riesco a procurarmelo, conviene che intervenga direttamenteh con il movento 48 (o similare)? Immagino che essendo adsorbito dalla pianta stessa anche se dovesse rimanere qualche parte non trattata il principio attivo si diffonderebbe su di essa autodifendendosi e facendo schiattare gli orrendi e fastidioso insettini? Lo posso passare ugualmente anche se ho trattato già con sapone molle? Conviene che lavi prima via tutto con sola acqua? Scusa anticipatamente le tantissime domande :confused: non voglio far danni :p
Grazie
Patty
 
Alto