• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti neri sulle fragole!

francesco1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con degli insetti di colore nero(volanti,tra l'altro!!) che mangiano le fragole dall'interno!
Hanno l'abitudine di entrare dalla superfice esterna creando un foro di ingresso,dopodichè mangiano SOLO UNA PARTE della fragola,lasciando che il resto marcisca da se.
Il problema è che poi si spostano anche su cavolfiori e simili!
Pare prediligano solo le ortive "chiuse",cioè nelle quali possono penetrare per mangiare dall'interno.
Se qualcuno conosce questo insetto mi informi,per favore!

Grazie in anticipo.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho un problema simile su piselli: sulla pagina inferiore ci sono tanti tunnel bianchi scavati da larvette gialle, spinose (bruchi piú tozzi), ora non ho foto perché non si vedrebbero in foto (sono lunghi 1mm) e poi ho schiacciato quelli che vedevo.... Cosa posso fare? C'é qualche macerato o prodotto per combatterli?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono colture diverse e parassiti diversi. Di simile c'è solo il fatto che sono insetti fitofagi, ma questo vale per tutti i danni provocati da tale categoria di organismi nocivi.
Anche se non hai fatto foto della larva forse potevi farla delle parti danneggiate. Da come dici suppongo che le erosioni riguardino le foglie, e si tratti di larve minatrici per cui cui in attesa di maggiori informazioni, provvisoriamente si potrebbe prendere in considerazione Chromatomyia horticola oppure Liriomyza sp. (se ci fosse una foto dettagliata della larvetta forse si potrebbe identificare): entrambe le specie hanno larva minuta (max 3 mm), giallastra ovvero giallo-arancio con spiracoli che corrisponderebbero alle "spinosità" (gli adulti sono piccole mosche insignificanti).
Ti metto due link per i citati insetti http://www.leafmines.co.uk/html/Diptera/C.horticola.htm http://www.agraria.org/entomologia-agraria/minatore-delle-foglie.htm

I macerati in generale fanno assai poco, e contro le mosche minatrici proprio un bel niente; a dire il vero anche la lotta chimica si è rivelata inadeguata quando non addirittura controproducente, però le indicazioni di lotta che si possono fornire sono di tipo professionale, cioè non attuabili per piccoli orti (se i tuoi piselli sono in serra forse qualcosa si può tentare).
Ciao

P.S. Suggerisco agli amministratori di spostare il post a parte col titolo 'Minatrici foglie pisello'
 

Marcello

Master Florello
nelle mie fragole ci pensano le lucertole a morsicarle.
Pensassero loro agli insetti invece di mangiarmi le fragole(che buone!) :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É Chromatomyia horticola, grazie,ho riconosciuto la larva e il buco nella foglia (anche nel link era attaccato un pisello), ok grazie di nuovo ma ora come li debello?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' difficile. Contro le larve, a livello hobbistico, l'unico rimedio plausibile sono gli insetticidi sistemici che penetrano nello spessore della foglia, e visto che mi parli di macerati ossia medicine bio, puoi tentare con l'azadiractina (olio di neem), ma non ti garantisco nulla. Se l'orto ce l'hai al Lido sotto serra, contro gli adulti qualcosa fanno le trappole collate gialle, ma sono poco più che palliativi, anche perchè non sono precisamente selettive e dunque poi ci trovi di tutto compresi eventuali insetti utili. Cmq rimuovi e distruggi le foglie colpite così almeno diminuisci la popolazione del parassita.
Ciao
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Visto che sono 2 piantine di pisello che hanno giá i bacelli e tra un paio di settimane provvedo a raccogliere le larve le schiaccio a mano, al lido ho solo zucche: indistruttibili
grazie!!!!
 

francesco1984

Aspirante Giardinauta
Dunque,rieccomi!
Le ho osservate per un paio di giorni (in attesa di caricare anche delle foto) : cercano gli anfratti scuri per "riposarsi",quindi li trovo tra le foglie di insalata,dove però non fanno danni,nei cavoli scavano semplicemente dei cunicoli che portano al cuore del cavolo dove vanno a riposarsi facendo però marcire il cavolo.
Mangiano quindi solo le fragole,in maniera particolare:entrano tramite cunicoli che scavano e mangiano dall'interno.
Fanno tutto ciò in gruppi molto numerosi (le fragole diventano nere di insetti), ma non capisco se entrano numerose o se si riproducono all'interno della fragola stessa.
Sono grandi circa 3-4 mm
Non corrispondono a nessuno dei link che avete postato!
IN attesa di fare foto decenti e caricarle,vi ringrazio per eventuali altre info che possiate darmi!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Attendo le foto. Tra i pests della fragola che vanno sui frutti non ho trovato niente che possa minimamente assogliare a quanto hai descritto.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ah si.... Ora le piante di pisello sono a pezzi nella compostiera... :D Ma ora hanno attaccato la mia iper adorata pianta di mais, ho ucciso le larve e tolto il problema: visto che le uova sono deposte da moscerini metto qualche cosa che li tenga lontani, le larve le schiaccio...
 

francesco1984

Aspirante Giardinauta
Finalmente eccovi le foto! :p
 

Allegati

  • DSC01737.jpg
    DSC01737.jpg
    70,9 KB · Visite: 342
  • DSC01736.jpg
    DSC01736.jpg
    78,1 KB · Visite: 176
  • DSC01739.jpg
    DSC01739.jpg
    75,3 KB · Visite: 746

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo che siano nitulidi (se digiti il termine comune inglese sap beetle li trovi facilmente), forse si tratta di Stelidota geminata che negli U.S.A. è noto per andare sulla fragola, oppure un comune Carpophilus sp. che trovo sui manuali italiani di entomologia agraria anche se non è specificatamente segnalato come parassita secondario della fragola. Comunque sono insettini che vanno su vari substrati, spesso anche su frutta caduta a terra, e sono in grado di veicolare funghi agenti di marciumi. Se li vuoi contenere temo che dovrai rassegnarti ad usare un insetticida scegliendo tra quelli consentiti per la fragola.
 
Alto