• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti nell'orto

edera1952

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce questi due esemplari? Bruco e farfalla. Spero che non sia una processionaria. Saluti a tutti Edera
 

Allegati

  • bruco2.jpg
    bruco2.jpg
    113,1 KB · Visite: 7
  • bruco1.jpg
    bruco1.jpg
    119,6 KB · Visite: 8
  • farfalla1.jpg
    farfalla1.jpg
    111,1 KB · Visite: 9
  • farfalla2.jpg
    farfalla2.jpg
    218,7 KB · Visite: 11

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma quanto è grande quel lepidottero?
Se è dell'ordine di una decina di cm di apertura alare avresti fotografato un adulto di Paysandia archon, un temibile parassita (nella fase di larva che però non avrebbe nulla a che vedere con quella delle tue foto di cui non ti so dire) su palme e in particolare Chamerops humilis che da noi è l'unica specie indigena.
 

edera1952

Aspirante Giardinauta
La farfalla non ha niente a che vedere col bruco. Sono stati ritrovati in 2 luoghi diversi. La farfalla era dentro ad un capanno e il bruco in una catasta di legno sotto ad un pino. La farfalla non credo che arrivasse ad una apertura alare di circa 10 cm. e camminava più che volare.
 

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ho guardato meglio in Internet. E' proprio lei. Cosa faccio adesso? Non so neanche dove è finita...... Erano addirittura 2
 
Alto