• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti nel terriccio della rhipsalidopsis

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti,
come da titolo, ho trovato degli insetti nel terriccio della mia pianta grassa, mentre rinvasavo, all'inizio non mi sono accorta poi mi è cascato l'occhio su queste cose che non mi sembravano sassolini...non ne ho mai visti, ma una cosa di cui sono certa è che erano tutti morti..può essere una vecchia infestazione di cui la mia pianta si è liberata da sola? altra cosa, il terriccio era anche pieno zeppo di formiche, possono danneggiare la pianta?o forse potrebbero essere state loro a liberarsi degli insetti?

allego foto delle bestiole, specificando che sono sicura che avessero le ali ed erano grandi un paio di millimetri, a causa delle dimensioni più di così non sono riuscita a fare con le foto...

comunque, nel rinvasare non ho liberato tutte le radici dal vecchio terriccio perchè non ci sono riuscita e non volevo stressare troppo la pianta, potrebbero esserci state delle uova di quegli insetti? e le formiche sembrano aver gradito anche la nuova sistemazione, è un problema?

grazie a tutti!
 

Allegati

  • insetto.jpg
    insetto.jpg
    24 KB · Visite: 197
  • insetto-sopra.jpg
    insetto-sopra.jpg
    23,2 KB · Visite: 312
Alto