• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti grigi piccoli sotto il vaso

S

scrodged

Guest
Ma non solo sotto il vaso a volte anche sul bordo e sulla terra, ma non sulla pianta, sono di colore grigio chiaro, comunque non molto scuri, i pià gandi misurano un mm scarso, è normale che ci siano?
 

Ermione

Aspirante Giardinauta
C'è qualcuno che può darci una risposta? Anch'io nei vasi delle mie peonie, che tra l'altro non vogliono crescere, (credo che mi lasceranno perchè sono stanche dei miei inutili tentativi di farle fiorire!) ho notato molti di questi insetti. E' la prima volta che li vedo e più li tolgo, più ne ritrovo nei sottovasi. Kiwoncello se ci sei aiutaciiiiii!
Grazie ... Ermione
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ehhh... però una descrizione un pò più particolareggiata di "insetti grigi di 1mm" sarebbe utile...ancora più utile sarebbe una foto dell'insetto in scala macro...
saluti
peppone
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono anch'io piena!!! li trovo nei sottovasi, pure se assolutamente secchi, e sotto i sottovasi; e se scoperti, fuggono velocissimi, di nuovo a trovare una copertura sotto il vaso attiguo. sono così anche i vostri? direi che la dimensione è attorno al millimetro, grigi. guardando il file postato da brandegeei, penserei a dei collemboli. non mi pare diano problemi alle piante, non ne vedo nella terra, bensì sotto la terra, e addirittura quasi tutti direttamente sul pavimento. passo acqua e ammoniaca o acqua e candeggina per lavare il terrazzo, metto filo di baygon antiformiche e antiscarafaggi, ma questi ricompaioni 'più belli e più forti che pria'. non mi sembra una convivenza difficile... danni non ne vedo. certo, se non ci fossero sarei più contenta
 

Ermione

Aspirante Giardinauta
Sì credo proprio che siano i collemboli. La descrizione dice che saltano ... ed è proprio così.
L' importante è che non siano dannosi per la pianta, poi del resto mi armerò di santa pazienza per toglierli quotidianamente dai sottovasi.
 
Alto