• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti che rovinano/mangiano petali phal!!

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :D Ho bisogno del vostro aiuto perchè la mia phal che è in fiore da quasi due mesi, da qualche settimana ha alcuni fiori con dei petali rovinati (ci sono delle zone dei petali più sottili quasi trasparenti e altre zone stanno diventando secche e alcuni fiori sbocciati da poco sono già appassiti) in più guardando bene ci sono degli insetti neri simili a moschette :mazza: ma senza ali che fanno delle larvette color crema /arancio; ho provato ad ucciderne alcune (speravo tutte) ma oggi ho visto che sono ancora presenti:burningma. Le foglie invece stanno bene ma le radici sembra che siano bloccate perchè non vedo che crescono come facevano un mese e più fa (sarà che sta spendendo energia per i fiori tutti aperti e la nuova mini foglia che sta crescendo velocemente??).
Grazie a tutti!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ci sono larve sono sicuramente quelle che mangiano,
se riuscissi a fare qualche foto potrebbe aiutare a capire più facilmente

Lucia92

Aspirante Giardinauta
dunque..premetto che le foto non sono venuto bene perchè le ho fatte con il cell. e che le larvette non sono riuscita a fotografarle xke sono ben nascoste tra i petali e si muovono se vengono toccate o se viene toccato anche il solo petalo comunque eccole Vedi l'allegato 104893 <---il puntino nero è l'insetto (piccolissimo come vedete nonostante la qualità della foto :baf:)

Vedi l'allegato 104894 Vedi l'allegato 104895 Vedi l'allegato 104897

Spulky

Membro dello Staff
le foto non si vedono

devi allegarle quando sei in modalità avanzata, e non in risposta rapida

Spulky

Membro dello Staff
ma dove hai trovato la foto, non c'era anche la spiegazione di cosa sono?
o era anche lì solo una domanda?

io al tuo posto userei un antiparassitario per fiori,( evita quelli a base di olio di pino, a me hanno ucciso un paio di piante, sono troppo pesanti, a mio avviso, per le phal, )
e rinvaserei subito
non ho idea di che parassita possa trattarsi

Lucia92

Aspirante Giardinauta
ma dove hai trovato la foto, non c'era anche la spiegazione di cosa sono?
o era anche lì solo una domanda?

io al tuo posto userei un antiparassitario per fiori,( evita quelli a base di olio di pino, a me hanno ucciso un paio di piante, sono troppo pesanti, a mio avviso, per le phal, )
e rinvaserei subito
non ho idea di che parassita possa trattarsi

ho trovato la foto in un altro forum e si pensava fossero forse tripidi. Guardando in internet la foto di questi insetti ne ho avuta la conferma. Grazie comunqe spulky per i tuoi consigli. Farò il rinvaso al più presto appena avrò il bark; chiederò a qualche vivaio nelle mie zone se ne vende di sfuso perchè avendo solo una phal mi sembra uno spreco prendere un sacco da 80L. :burningma ma perchè non esistono sacchi più piccoli!?..farò anche un trattamento antiparassitario anche se penso sia un'impresa dato che questi insetti ho visto che sono anche tra il colletto delle foglie più giovani:cry:

Alto