• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INSETTI BASILICO!

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Da ieri per la prima volta ho trovato questi insetti sulla pianta del basilico,(foto) non è infestata ma cene sono abbastanza..qualcuno per cortesia sa dirmi di cosa si tratta e se devo agire?
Grazie
 

Allegati

  • 20170910_134424-1.jpg
    20170910_134424-1.jpg
    428,2 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono cimici, esattamente Nezara viridula nello stadio di ninfa di 3^età. Se vuoi eliminarle potresti aspirarle con un dustbuster oppure trattare con piretrine naturali cercando di investirle con lo spruzzo.
 

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Ma quibdi mi confermi che sono dannose/nocive per la pianta? Come mai solo sul basilico? Ti ringrazio anticipatamente
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Pungono e succhiano e lasciano saliva che altera il gusto: non distruggono ma è meglio non averli su piante da consumo.
Rispetto alla seconda domanda, non mi hai detto che altre piante hai lì attorno quindi come faccio a risponderti?
 
Alto