• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalate di pasta!

lobelia

Florello Senior
Mi date qualche variante sfiziosa della classica insalata di pasta fredda? Anche perché a me quel barattolame pronto dei supermercati non mi dice granché!
Magari da preparare in quattro e quattr'otto. :froggie_r

P.S. perché non apriamo un settore: "ricette con erbette" ovviamente dei nostri orticelli?!!?! :food:

B

bobino

Guest
Qualche idea

Ciao! Ci son due post uno sulle ricette, e l'altro su ricette con fiori già nel forum,basta che tu faccia una ricerca e li trovi.
Per l'insalata di pasta ti puoi sbizzarrire: io non acquisto mai il barattolame, ma faccio tutto da me. A volte a seconda di ciò che ho in frigo.
Così alla pasta corta (dalle forme più svariate) aggiungo una dadolata di formaggio, i pomodorini a pezzettini, o canditi, basilico, olive nere dolci e una spolverata di grana a legare. Il tutto lasciato a macerare mentre la pasta cuoce.
Posso optare per del samone tagliato a coltello con zeste di limone e olio extravergine.
Oppure la condisco con alici sott'olio e pomodorini pachino, o con zeste di limone candito, un trito grossolano di noci, pepe bianco di mulinello e una spolverata di pistacchi.
Interessante può essere un pesto fatto all'impronta con capperi, basilico, pinoli e grana grattugiato, colorato da fettine di pomodorini.
:food:

Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
bobino ha scritto:
Ciao! Ci son due post uno sulle ricette, e l'altro su ricette con fiori già nel forum,basta che tu faccia una ricerca e li trovi.
Per l'insalata di pasta ti puoi sbizzarrire: io non acquisto mai il barattolame, ma faccio tutto da me. A volte a seconda di ciò che ho in frigo.
Così alla pasta corta (dalle forme più svariate) aggiungo una dadolata di formaggio, i pomodorini a pezzettini, o canditi, basilico, olive nere dolci e una spolverata di grana a legare. Il tutto lasciato a macerare mentre la pasta cuoce.
Oppure la condisco con alici sott'olio e pomodorini pachino, o con zeste di limone candito, un trito grossolano di noci tagliate a coltello, pepe bianco di mulinello e una spolverata di pistacchi.
Interessante può essere un pesto fatto all'impronta con capperi, basilico, pinoli e grana grattugiato, colorato da fettine di pomodorini.
MMMh, che squisitezze!!! Soprattutto l'ultima con le alici di cui sono golosa..... :food:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
............ anch'io, ma come formaggio metto mozzarella, pomodorini a pezzetti, basilico, sale e olio e basta :food:

Inoltre ho scoperto che: grana, basilico, noci e olio il tutto tritato è ottimo anche con la pasta fredda ........... anzi, super ottimo visto che lo si può preparare per 2 volte, conservare in frigor e rifarlo anche dopo 2 giorni.

Quella del salmone è una bella idea, ci potrei provare avendo un "omo" dai gusti semplici ............. ma anzichè il limone, non si può mettere altro :rolleyes:

Grazie :love_4:

california

Florello Senior
io ti proprongo una variante molto mediterranea:
pomodorini pachino,formaggio poco stagionato tipo provolone dolce(non sempre lo metto)capperi,olive nere di gaeta,tonno,peperoncino,sale e olio e un po' di basilico..semplice ma gustosisima...ormai queste cose le posso solo pensare...sta maledetta dieta!però dai,ho perso 7 kg..
ciaociao e buon appetito

Alto