• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insalata

Giglioverde

Aspirante Giardinauta
ho seminato gia tre volte insalata cresciute le piantine poi sparite anche innaffianole, ho provato anche a coprirle la stessa cosa:muro:, l.altro giorno ho compranto 8 piantine da trapiantare ho cambiato posto e il giorno dopo mancavano 4 piantine... questanno non riesc o con l.insalata:muro:

K

Kakugo

Guest
Cosa vuol dire "sparite"? Spariscono completamente o trovi solo il ceppo?

Colle semine ho avuto lo stesso problema due anni fa. Tempo di spuntare e le piantine iniziavano subito a sparire senza nessuna traccia. Alla fine sono andato all'orto alle 4 di mattina colla torcia e ho trovato un vero esercito di limacce di minuscole dimensioni intente a pasteggiare a mie spese. Circondato il terreno di semina con sabbia e cenere e il problema non si è più ripresentato.

Per le piante di maggiori dimensioni... trovavo i cavoli sempre mangiati e nessuna traccia di cavolaie o altri parassiti. Alla fine ho scoperto che erano i colombacci... in quel caso l'unica cura è la rete.

Anche tu di sicuro hai qualcuno che sta pasteggiando a tue spese. Scopri chi è in modo da potere implementare contromisure.

Giglioverde

Aspirante Giardinauta
Cosa vuol dire "sparite"? Spariscono completamente o trovi solo il ceppo?

Colle semine ho avuto lo stesso problema due anni fa. Tempo di spuntare e le piantine iniziavano subito a sparire senza nessuna traccia. Alla fine sono andato all'orto alle 4 di mattina colla torcia e ho trovato un vero esercito di limacce di minuscole dimensioni intente a pasteggiare a mie spese. Circondato il terreno di semina con sabbia e cenere e il problema non si è più ripresentato.

Per le piante di maggiori dimensioni... trovavo i cavoli sempre mangiati e nessuna traccia di cavolaie o altri parassiti. Alla fine ho scoperto che erano i colombacci... in quel caso l'unica cura è la rete.

Anche tu di sicuro hai qualcuno che sta pasteggiando a tue spese. Scopri chi è in modo da potere implementare contromisure.

spariscono appena nascono. anche se le copro con un telo. le piantine che ho trapiantato le foglie non c erano più fino alla terra,, ma la sabbia e cenere non ho capito la devo mettere intorno o tra le piantine grazieeeeee

simone81

Guru Giardinauta
La cenere la puoi mettere intorno alle piante, con la sabbia a me ci vanno lo stesso le limacce ma forse le mie saranno carozzate.
Comunque la cenere poi la devi rimettere dopo che annaffi e quindi a questo punto ti conviene "recintare" il lotto dell'insalata con la cenere piuttosto che metterla intorno alle piantine avendo cura che all'interno non ci siano lumache.
Io prenderei del veleno per lumache tipo il ferramol almeno elimini direttamente il problema.

Strana questa cosa della semina dell'insalata, forse ti conviene seminarla in semenzaio e poi trapiantare il tutto se semini in piena terra.
Io semino in semenzaio e poi trapianto tutto.

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao devi essere contento/a hai fatto un ottimo lavoro ,qualche bestiolina ha gradito i buoni pasto.
Qualcuno deve essere generoso:D:D.
giorgio

Alto