• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insalata malata. Cos'ha?

dedeman75

Aspirante Giardinauta
ciaooo. E' un po' di gg. che uno dei miei vasi di insalata produce foglie "toccate" con delle macchioline marroni. Qualcuno sa qual è il problema e come risolverlo? grazieeeee 2013-07-30 12.26.26.jpg 2013-07-30 12.26.37.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma sono le foglie basali ormai ingiallite, metti delle foto del basco intero e le foglie nuove.

dedeman75

Aspirante Giardinauta
ma, a dire il vero, sono le foglie nuove.... la settimana scorsa ho tagliato tutte quelle esterne perché non ci stavano più nel vaso e ho lasciato solo i ceppi con le foglioline nuove che crescendo sono diventate così

dedeman75

Aspirante Giardinauta
niente da fare, la malattia prosegue... e ha preso anche l'altro vaso... l'insalata è diventata superdura e fibrosa e presenta queste macchie... 2013-07-31 18.57.47.jpg 2013-07-31 18.58.22.jpg
qualcuno conosce il problema? non riesco a trovare nulla in rete...

marcy79

Bannato
ipotizziamo che sia virosi e ci sarebbe la cura dopo mangeresti, un insalata piena di prodotti chimici? il mio punto di vista e di buttare tutto anche la terra,volevo sapere se hai usato terriccio universale e una mia curiosità.

Ultima modifica:

dedeman75

Aspirante Giardinauta
ho usato universale, ma non penso che il problema sia il terriccio perché per 2 mesi mi hanno dato insalata in quantità industriale e buonissima. poi improvvisamente il crollo...
temo che la mia morosa abbia combinato qualcosa mentre non c'ero e non abbia il coraggio di dirmelo...:fischio:

marcy79

Bannato
ciao ti chiedevo del terriccio, perchè dipende cosa compri e solo spazzatura,che causa muffe e batteri . puo essere anche mancanza di sostanze nutritive,e come una specie di clorosi.attenzione le mie sono solo ipotesi. attendiamo se qualcuno ne sa di più.

Alto