• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inquilino sul mandarino, buono o cattivo?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Salve,

comincio proponendovi un mio dubbio su un animaletto (ne allego la foto) che aveva la sua casetta costruita come appiccicando fra loro due foglie del mio mandarino (allego una foto di uno dei mandarini della mia pianta, così per condividere).

Putroppo di istino ho eliminato subito le due foglie contenenti il nido bianchiccio e dell'aspetto appiccicoso, e non gli ho fatto una foto.

L'inquilino però l'ho salvato, e l'ho fotografato. E' 'lungo' circa 5 millimetri.

Ho fatto male oppure ho fatto bene? Era un ragnetto che avrebbe ripulito la pianta da parassiti nocivi, oppure era esso stesso un malintenzionato? :martello:

A voli la domanda,
grazie a tutti,
Riccardo.

Allegati

• mandar..jpg
    mandar..jpg
    90,7 KB · Visite: 190
  • ragno..jpg
    ragno..jpg
    86,7 KB · Visite: 340

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quello è un ragnetto rosso che colpisce in maggior parte le piante da frutto , punge le foglie per succhiare la linfa provocando la comparsa di piccole aerole decolorante in corrispondenza delle punture ,basta vedere le tue foglie ,la lotta in questi casi va fatta con acaricidi specifici ,ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io direi che è un ragno vero e proprio (forse un ragno saltatore), visto che ha otto zampe, ma non è assolutamente un ragnetto rosso e neppure un altro tipo di acaro. I ragni sono predatori e non fitofagi, quindi non può certo far danni alla pianta, anzi.

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Buondì è grazie mille a Mauro ed Alessandro.

Dunque, speriamo che si tratti di un ragnetto saltatore; ho fatto qualche primitiva verifica, in effetti questo tipo di ragno non costruisce una tela (questo ne spiega l'assenza sulla pianta in cui ha costruito la sua 'tana'), e in base ad una ricerca per immagini su internet, ha almeno una certa somiglianza con l'inquilino. Peccato averlo sfrattato rimuovendone la tana (ma chissà se era una tana o un deposito di uova, o boh...).

Vorrei fare anche qualche piccola verifica in merito all'altra ipotesi, sull'eventuale parassita. Sono un dilettante, la pianta mi sembra in buona salute, ma in effetti qualche macchia e qualche buchetto sparsi nelle foglie si trovano. Non so' però se hanno a che fare con le areole decolorate che mi dicevi tu Mauro. Ne allego 4 foto orientative.

E ancora grazie a voi.

Allegati

• mand02..jpg
    mand02..jpg
    50,4 KB · Visite: 224
  • mand03..jpg
    mand03..jpg
    70,7 KB · Visite: 89
  • mand01..jpg
    mand01..jpg
    90,5 KB · Visite: 111
  • mand04..jpg
    mand04..jpg
    61,4 KB · Visite: 103

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il r.rosso non fa certo buchi, data la grandezza si limita a svuotare le cellule e quindi le foglie appaiono argentate o bronzate e finissimamente puntinate a seconda della specie botanica. Per dimensioni sono al limite dell'acuità visiva, ma se hai vista molto buona potresti anche osservarli sulla pg. inferiore, con la lente invece è facile riscontrali.
L'aiuto che ti posso fornire è di questa mia foto scattata pochi giorni fa su foglie di pomodoro di un mio vicino (il colore di questo acaro può variare dal giallo-verdastro al rosso, ma nel ragnetto rosso comune sono presenti due maculature, visibili nell'immagine allegata).
Ciao
rrossopomodoro.jpg

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
L inquilino della foto è un ragno saltatore assolutamente innocuo per la pianta anzi potrebbe addirittura tornarti utile se gli passa sotto le grinfie qualche parassita...fidati adoro i ragni..

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,

le vostre info sono utili, e pian piano anche io inizio ad imparare qualcosa!

Alto