• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inno e calciatori ..........

zeug49

Florello Senior
Ho seguito con interesse gli Europei di calcio, anche se non sono un fanatico sportivo. Poi é andata così......:cry: , ma non é questa la discussione che intendo sollevare.
Il mio intervento é ben altro: riguarda il nostro Inno nazionale di Mameli ( divenuto Inno ufficiale dal 12 ottobre 1946 ) .
Sempre mi commuovo quando lo sento in qualsiasi avvenimento importante, con gli Europei la commozione ha lasciato spazio alla rabbia e alla delusione......mi spiego.

E' molto bello che, ora, i calciatori e le persone presenti allo stadio lo cantino, ma almeno cerchino di imparare in modo corretto le parole oltre al significato delle stesse , questi calciatori sono pagati profumatamente ma questo non giustifica "l'ignoranza grassa " nel ripetere storpiature macroscopiche , se non conoscono le parole corrette che qualcuno le insegni loro .... oppure si eviti di pronunciare cavolate !!!!
Possibile che tutto sia passato all'orecchio di tutti nella più totale indifferenza e disinteresse ????? vado al punto , ho sentito per diverse volte ( e ci sento abbastanza bene ) :

" Stringiamoci a corte " ........

A parte l'errore nel verbo......potrebbe pure passare , ma la " corte " :lol::lol::lol::martello2:martello2:martello2 , ma quale corte ???? attorno al Re ???? :lol::lol::lol:.
Ecco le parole che invece tutti conosciamo con bel altro significato !!!!

Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
l'Italia chiamò.
Stringiamci a coorte,
siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
l'Italia chiamò!

Non sto certo a specificare cos'é o meglio cos'era " la coorte" , ogni dizionario o enciclopedia lo spiega. Cosa ne pensate ?
zeug
 

artemide

Florello Senior
io penso solo al fatto che nelle scuole, le nostre scuole italiane, l'inno nazionale non lo insegnano più.
Mi ricordo che quando ero bambina io, alle elementari durante l'ora di "musica", ci facevano cantare spesso l'inno nazionale... ora gli adolescenti di oggi, non lo conoscono affatto.
Passi che ormai siamo diventati un paese multietnico, ma il NOSTRO INNO NAZIONALE non ce lo deve togliere nessuno!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Cioè, in teoria ce le avrebbe...:baf:
ma le ha messe Franco durante la dittatura e quindi preferiscono canticchiare solamente.:surp:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Tempo fa c'era stata una polemica sul fatto che icalciatori non cantassero l'inno,(alimentata sopratutto dai giornalisti)di conseguenza a ciò tutti anno cominciato a cantare,ma in quanti lo fanno veramente con il cuore??????:confused:
 

nicola71

Guru Giardinauta
più che altro dovrebbero imparare a leggere,perchè davanti a loro c'è lo schermo gigante con le parole scritte. Comunque nemmeno io lo so,ma ti posso cantare una canzone di vasco
 
Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
delusione......mi spiego.

E' molto bello che, ora, i calciatori e le persone presenti allo stadio lo cantino, ma almeno cerchino di imparare in modo corretto le parole oltre al significato delle stesse , questi calciatori sono pagati profumatamente ma questo non giustifica "l'ignoranza grassa " nel ripetere storpiature macroscopiche , se non conoscono le parole corrette che qualcuno le insegni loro .... oppure si eviti di pronunciare cavolate !!!!
Possibile che tutto sia passato all'orecchio di tutti nella più totale indifferenza e disinteresse ????? vado al punto , ho sentito per diverse volte ( e ci sento abbastanza bene ) :

" Stringiamoci a corte " ........

A parte l'errore nel verbo......potrebbe pure passare , ma la " corte " :lol::lol::lol::martello2:martello2:martello2 , ma quale corte ???? attorno al Re ???? :lol::lol::lol:.
Ecco le parole che invece tutti conosciamo con bel altro significato !!!!

Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
l'Italia chiamò.
Stringiamci a coorte,
siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
l'Italia chiamò!

Non sto certo a specificare cos'é o meglio cos'era " la coorte" , ogni dizionario o enciclopedia lo spiega. Cosa ne pensate ?
zeug




verissimo!!!! proprio un po di tempo fa stavo parlando della stessa cosa con una persona, molti cantano corte, fanno anche l'inchino e la riverenza? dovrebbero insegnarlo (possibilmente bene)!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Che l'Italia patria-nazione sia ben poco sentita (e ne esistono infinite ragioni) non è una novità; che il tricolore e l'inno saltino fuori soltanto in occasione delle partite di calcio è ridicolmente normale. Io mi sento legato al mio paese, terra, regione, l'Italia non so che sia davvero. Quand'ero all'estero ho avuti infiniti motivi di vergognarmi di essere italiano, quindi che si canti o meno la canzonetta del duo Mameli-Novaro mi è indifferente, a parte il fatto che il testo è assolutamente risibile.
 

artemide

Florello Senior
più che altro dovrebbero imparare a leggere,perchè davanti a loro c'è lo schermo gigante con le parole scritte. Comunque nemmeno io lo so,ma ti posso cantare una canzone di vasco

eccolo... è evidenziata la parte che praticamente conoscono tutti... quasi tutti.:fifone2: ... forse...:storto:

Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.


Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Uniamoci, amiamoci,
l'Unione, e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore;
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla,
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Son giunchi che piegano
Le spade vendute:
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia,
Il sangue Polacco,
Bevé, col cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò
 
S

scardan123

Guest
Straquoto kiwo, il testo è ridicolo e (almeno in origine) violentemente anti austriaco, uno schiaffo in faccia per la mia famiglia, fedele all'austria, italianizzata a mitragliette in faccia quando nel 1918 il friuli è diventato italia. Io non lo canterò MAI.
Non odio l'Italia, non fraintendetemi, ma io sento molto la mia zona, la mia regione, e l'europa. Ma l'Italia no, e "italiano" all'estero spesso non è certo un complimento.

Fratelli un paio di pal.le.
D'Italia, parliamone, vallo dire agli istriani che avete fatto ammazzare come cani grazie al trattato di Osimo nel 1975, non nel tremila avanti cristo. E cui ancora adesso il governo croato nega i beni seuqestrati e l'Italia non ha mai riconsciuto quegli italiani, che fino a un secondo della firma erano cittadini come gli altri. O ai terremotati del 1976, che hanno avuto aiuti da vienna e solo dopo da roma, su pressione estera. O a quelli del 2006, che sono stati soccorsi prima dai pompieri della carinzia (austria).
S'è desta: ma quando? ma dove? ma và!!!
Dell'elmo di scipio s'è cinta la testa: ma basta con questa retorica guerresca ottocentesta !

....
Siam pronti alla morte: ma che inno è? dovrei morire per chi? per il governo? tiè!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma la musica di Novaro è bellissima :love:
Con la "Marsigliese" credo che il nostro sia un inno dei più belli, pieno di passione e di ritmo...molto spesso sono musiche noiose e non cantabili :fifone2:

Mi spiace lèggere che alcuni non si sentono legati all'Italia :(
L'Italia è tutta intera, dal nord al sud...senza retorica ma di fatto è così :)

Non me ne può fregare di meno se i calciatori sbagliano due parole (per dovere di cronaca...l'avevo notato anch'io) :D
Ora almeno lo cantano e sinceramente...preferivo quando non lo facevano, mi godrei di più il ritmo incalzante e la bella musica del nostro inno...e mi eviterei le stonature che purtroppo gli vanno dietro :squint:
Insomma...non siamo mai contenti :D

Io per prima cosa eviterei di continuare a kiamarlo l'Inno di Mameli cat:
E' Novaro che ha fatto il grosso...visto che la melodia è bella ed è quella che cmq ci ricordiamo :rolleyes:
Mameli ha fatto un mezzo guaio invece! :D
 

scarlet

Giardinauta Senior
Mi spiace lèggere che alcuni non si sentono legati all'Italia
L'Italia è tutta intera, dal nord al sud...senza retorica ma di fatto è così

Brava Sevi !!!!!daccordissimo
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ecco perche' l'Italia e' dilaniata,lacerata,sturbata,mazzolata,derisa,stressata,esaurita.
Perche' al suo interno vi sono cellule cancerogene che scavano nei gangli vitali e sottraggono energie.
Il passato e' sempre pieno di errori,ma sono errori che dovrebbero insegnare a non ripetere sbagli.
Una Societa' e' vigorosa quando tende compatta verso obbiettivi univoci.
Lasciamo da parte i calciatori pesanti di danaro e stonati;lasciamo perdere la gradevolezza dell'inno nazionale.
Badiamo a rispettare il simbolo musicale nazionale.Bello o brutto che sia e' il nostro.
E mi emoziona quando viene suonato in occasione di nostri primati. Puo' essere anacronistico,ma bisogna fare astrazione e sublimarlo!
 

Oleander

Guru Giardinauta
avete ? ma che dici ? parli di guerre? quelle ci son sempre in ogni parte del mondo...lode a vienna e agli austriaci che hanno aiutato per primi i poveri miserabili terremotati, noi italiani oggi proviamo ad aiutare gli "sbarcati" a lampedusa (cambia qualcosa?), posso comprendere tutto ma se non ti senti italiano puoi sempre chiedere asilo politico in austria :eek:k07:

..PS: il cane del tuo vicino sta bene o hai poi deciso di avvelenarlo ? :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco perche' l'Italia e' dilaniata,lacerata,sturbata,mazzolata,derisa,stressata,esaurita.
Perche' al suo interno vi sono cellule cancerogene che scavano nei gangli vitali e sottraggono energie.
Il passato e' sempre pieno di errori,ma sono errori che dovrebbero insegnare a non ripetere sbagli.
Una Societa' e' vigorosa quando tende compatta verso obbiettivi univoci.
Lasciamo da parte i calciatori pesanti di danaro e stonati;lasciamo perdere la gradevolezza dell'inno nazionale.
Badiamo a rispettare il simbolo musicale nazionale.Bello o brutto che sia e' il nostro.
E mi emoziona quando viene suonato in occasione di nostri primati. Puo' essere anacronistico,ma bisogna fare astrazione e sublimarlo!

quotoz.gif
:hands13: :hands13: :love_4:

boh, io quando sono all'estero non ho nessuna vergogna di dire che son italiano ...

quotoz.gif
:D :love_4:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
inno e calciatori

boh, io quando sono all'estero non ho nessuna vergogna di dire che son italiano ...

E perche' mai dovresti ( dovremmo ) vergognarti ( vergognarci).
Il nostro Paese trasuda cultura ed iniziative da ogni pietra e da ogni zolla di terra.
Purtroppo un nutrito manipolo di speculatori ed un altro nutrito manipolo di infingardi fa da zavorra ad un piu' spedito passo di tanta e tanta quantita' di braccia e di cervelli che si adoprano per far girare le ruote del progresso della nostra Italia.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Ecco perche' l'Italia e' dilaniata,lacerata,sturbata,mazzolata,derisa,stressata,esaurita.
Perche' al suo interno vi sono cellule cancerogene che scavano nei gangli vitali e sottraggono energie.
Il passato e' sempre pieno di errori,ma sono errori che dovrebbero insegnare a non ripetere sbagli.
Una Societa' e' vigorosa quando tende compatta verso obbiettivi univoci.
Lasciame' il nostro.
E mi emoziona quando viene suonato in occasione di nostri primati. Puo' essere anacronistico,ma bisogna fare astrazione e sublimarlo!

o da parte i calciatori pesanti di danaro e stonati;lasciamo perdere la gradevolezza dell'inno nazionale.
Badiamo a rispettare il simbolo musicale nazionale.Bello o brutto che sia :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:



bravissimo hai espresso esattamente ciò che pure io penso(solo che non trovavo le parole giuste):confuso:
 
Alto