• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto vecchio melo

Phal

Aspirante Giardinauta
Un paio di anni fa sono andato in Val di Non dove mi hanno portato a vedere un melo di 250 anni ed un pero di 350. Entrambi ancora vitali e fruttificanti.


ciao, io sono della val di Non :eek:k07: , sì ci sono piante ultracentenarie ma penso che vengano tenute piu' come monumenti vegetali da far vedere durante un giro turistico che altro... Poi non vorrei dire stupidaggini ma da quel che vedo (qui quasi tutte le famiglie ha uno o piu' meleti da coltivare come prima o seconda attività) ogni 25-30 anni i meleti vengono completamente rinnovati. Poi dipenderà anche dal fatto che si vogliono fare impianti piu' moderni con piante che rendano di piu' (sempre piu' piccole e piantate con minor distanza una dall' altra), dalla richiesta di nuove varietà (anche se nel mio paese per esempio rimangono perlopiu' le golden) e dalla malattia dei "scopazzi" che impone misure drastiche. In ogni caso non credo che ti valga la pena di innestare. Ciao
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
E' una pianta molto vecchia da cui non raccogliamo + ciliegie.
Dei 2 rami grossi in cui il tronco si biforcava:uno si era seccato e l'aqbbiamo tagliato, l'altro non è che stia benissimo e si scontra con un acacia.
Siccome che da questo grosso ramo in basso stano crescendo nuovi rami, pensavo di tagliarlo a quell'altezza x vedere se si ripiglia.
Cosa ne pensi?
Io credo che quella parte di ramo sia destinata a seccarsi prima o dopo, il giardiniere voleva già tagliarlo l'ultima volta?

Attento ai grossi tagli, in linea di massima il ciliegio ne soffre parecchio.

Preferibile una rimondatura di succhioni e/o polloni, a secco (quindi da ora e fino ad inizio fioritura) o a verde (ma solo dopo la raccolta).

In ogni caso, per i tagli su ciliegio è d'obbligo proteggere il legno vivo con abbondante mastice per innesti-potature, tipo l'arbokol.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il melo non è il ciliegio per cui proverei con qualche innesto a spacco su qualche ramo abbastanza giovane di 5/ 7 cm di diametro, per il ciliegio convengo
sulla rimondatura ma non sul taglio dei grossi rami portanti a meno che non si debba rimediare a stroncature da forte vento come in questi giorni.
 
Alto