• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto vecchio melo

wangga

Aspirante Giardinauta
E' possibile innestare questo vecchio melo (ultrasessantenario)?
Ciao.
P.S. La foto non riesco ad allegarla (dice "Supera la quota permessa di 236,27 MB."; in realtà è un file .JPG di 71,6 K)
 
Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, non sono esperto ma, su Vita in Campagna ho letto che le piante da frutta non danno più resa soddisfacente dopo alcuni decenni. Quindi non so se vale la pena innestare una pianta ormai alla fine del ciclo produttivo. Adesso qualche domanda: fa ancora molti frutti? Perchè la vuoi innestare? Peccato per la foto...

Ciao

Stefano
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Fino all'anno scorso ha fatto molti piccoli frutti di sapore abbastanza scadente. A seguito di una cattivissima potatura (è una pianta molto vigorosa che richiedeva una potatura leggera, o per lo meno diversa: sono stati fatti solo forti tagli di raccorciamento) ha emesso pochissimi germogli. In pratica è rimasto quasi come subito dopo la potatura. In pratica era meglio prima: anche se piccole, le mele si potevano cuocere e facevano la loro onesta figura. Ma è inutile piangere sul latte.....
Ciao.
 
M

marco48

Guest
Non conviene assolutamente innastare una pianta molto vecchia, sostituiscila con una nuova.:Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
Peccato per la potatura sbagliata, ma forse propio la condizione di "anzianità" della pianta che ne ha decretato l'insuccesso. Anche a me è morto un albicocco molto grande senza apparente motivo. A volte dimentichiamo che anche le piante hanno un ciclo di vita.
Una nuova pianta nuova, come suggerisce anche Marco, ti darà sicuramente soddisfazioni.

Ciao

Stefano
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
Già!
Meglio pensare ad una pianta nuova e.... non dimenticare che il vecchio melo, se hai un camino, potrà scaldarti in una sera d'inverno: utile fino alla fine.
 
R

riga26

Guest
Se invece si parte dai semi del frutto, quanto bisogna aspettare per fare un primo innesto? E' vero che durante la crescita della pianta, è utile tenere i semi a bagno con cotone, dentro ad un frigorifero? Almeno questo è quello che si legge su alcuni siti.
 
A

Alessandro2

Guest
Un paio di anni fa sono andato in Val di Non dove mi hanno portato a vedere un melo di 250 anni ed un pero di 350. Entrambi ancora vitali e fruttificanti.
Quando dicono (come su vita in campagna) che il periodo ottimale di vita per un melo è di 20 o 30 anni si riferiscono a piante innestate su portainnesti clonali o simili, non certo a quelle, come probabilmente la tua, innestate su franco. Secondo me vale la pena di tentare di allungare la vita di vecchie piante solo quando queste, se opportunamente potate e diradate, producono frutti interessanti. Se la potatura di ringiovanimento (drastica) cui è stato sottoposto il tuo melo non ha dato risultati ovvero un forte ricaccio sopratutto vicino ai tagli, vuol dire che la pianta ha qualche problema e, considerato anche che non sei soddisfatto dei frutti che produce, forse è il caso che tu pensi seriamente a seguire il consiglio che ti hanno dato gli amici del forum facendoti tentare dalle numerose cultivar oggi disponibili per di più innestate su portainnesti nanizzanti o seminanizzanti che ti permettono di avere piante gestibili da terra e di veloce entrata in produzione.
Ciao
Ale
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Secondo me, un melo di sessant'anni, a meno che non sia definitivamente secco, non si abbatte.
Men che meno se non coltivato per scopi di reddito.

La potatura drastica è ovviamente stato un errore, al quale però, si pone rimedio lasciandolo "sfogare" per qualche stagione, in modo che alla comparsa di nuove branchie, le stesse possano essere di nuovo prese in considerazione, al tempo giusto beninteso, per una nuova forma di allevamento, o per il ripristino della chioma pre-esistente.
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Grazie, SuperGeo. Mi sembra una soluzione molto saggia.:hands13: Nel frattempo mi prenderò cura di lui (poverino), cosa che non avevo mai fatto: trattamenti fungicidi, qualche zappatina, ecc.
Ciao.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io nel mio orto ho un melo che c'era ancora prima che mio padre comprasse casa, quindi avrà suppergiù anche lei una sessantina d'anni. Mai innestato, solo potato a dovere, e fruttifica tuttora abbondantemente e con belle mele. Quindi mai dire mai e cmq tanto vale provare, non muore mica nessuno :D
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
ma.... mi spieghi come fai ad aver casa a Milano ed orto ad Acqui Terme???
non è che il tuo orto inizia ad Acqui e finisce a Milano?? :cool2:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Magari :D Abito a Milano ma ho una casa in campagna ad Acqui Terme dove ci vado ogni weekend e durante le vacanze (anche se mi piacerebbe essere nel mio orto ogni giorno :cry:).
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
prepensionamento???
Pensa che io vivo in paese e non concepisco come taluni personaggi possano passare giornate al bar anzichè impegnarsi almeno un'oretta al giorno in un piccolo orto.... anche senza esagerare....
 
S

Sambuco

Guest
Secondo me, un melo di sessant'anni, a meno che non sia definitivamente secco, non si abbatte.
Men che meno se non coltivato per scopi di reddito.

.
Clap clap clap
Io ho un ciliegio molto vecchio che produce poco,
però è bellissimo.
Io lo considerò un pò il nonno del mio Giardino.
L'ho potato l'hanno scorso dal secco
e visto che ha buttato molto, lo ridurrò ancora un pò-

Comunque è bellissimo, sotto gli è nato un acero selvatico che sembra il nipotino....
 
Ultima modifica di un moderatore:

terrestre

Aspirante Giardinauta
premesso che il ciliegio non è il melo e la vita delle piante è molto diversa.....
ti consiglio di non potare il ciliegio: è una cosa da non fare.
 
S

Sambuco

Guest
premesso che il ciliegio non è il melo e la vita delle piante è molto diversa.....
ti consiglio di non potare il ciliegio: è una cosa da non fare.

E' una pianta molto vecchia da cui non raccogliamo + ciliegie.
Dei 2 rami grossi in cui il tronco si biforcava:uno si era seccato e l'aqbbiamo tagliato, l'altro non è che stia benissimo e si scontra con un acacia.
Siccome che da questo grosso ramo in basso stano crescendo nuovi rami, pensavo di tagliarlo a quell'altezza x vedere se si ripiglia.
Cosa ne pensi?
Io credo che quella parte di ramo sia destinata a seccarsi prima o dopo, il giardiniere voleva già tagliarlo l'ultima volta?

Comunque di 2 ciliegi gemelli ,uno potato e uno no quando li abbiamo messi a dimora, quello potato e molto + grande dell'altro non potato.
 
M

magico

Guest
ciao a tutti.anche se leggo spesso questo interessante forum non sono mai intervenuto ,mi piacerebbe dire la mia.innanzitutto anch'io possiedo un frutteto e anche 2 ciliegi ,devo dire che per un corso ha cui ho partecipato ,e di cui ne ho tratto l'insegnamento il ciliegio andrebbe potato o meglio sistemato a fine maggio primi di giugno, ovvero dopo la raccolta .il brindillo andrebbe raccorciato qualche cm. questo stimola la nascita di nuovi mazzetti di maggio.ho 1 ciliegio e purtroppo non avendolo potato o fatto in periodo sbagliato(fine inverno) mi ritrovo un albero con poca vegetazione in basso e con tanta in alto dove mi è quasi più impossibile raccoglierle.dopo la raccolta dovrò raccorciarla ma non certo in maniera drastica.almeno finchè non sarò riuscito a contenerla.ciao
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
mah!
non so che dirvi.... la mia esperienza casalinga dice che i ciliegi non si potano mai, così come le piante di noci.
forse nella piantagioni per far produzione si poteranno pure i ciliegi...
comunque par di capire che il vecchio ciliegio oltre che vecchio è compromesso, quindi la potatura..... si impone.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Magico:froggie_r :froggie_r
 
Alto