• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto vecchio melo

wangga

Aspirante Giardinauta
E' possibile innestare questo vecchio melo (ultrasessantenario)?
Ciao.
P.S. La foto non riesco ad allegarla (dice "Supera la quota permessa di 236,27 MB."; in realtà è un file .JPG di 71,6 K)
 
Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, non sono esperto ma, su Vita in Campagna ho letto che le piante da frutta non danno più resa soddisfacente dopo alcuni decenni. Quindi non so se vale la pena innestare una pianta ormai alla fine del ciclo produttivo. Adesso qualche domanda: fa ancora molti frutti? Perchè la vuoi innestare? Peccato per la foto...

Ciao

Stefano
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Fino all'anno scorso ha fatto molti piccoli frutti di sapore abbastanza scadente. A seguito di una cattivissima potatura (è una pianta molto vigorosa che richiedeva una potatura leggera, o per lo meno diversa: sono stati fatti solo forti tagli di raccorciamento) ha emesso pochissimi germogli. In pratica è rimasto quasi come subito dopo la potatura. In pratica era meglio prima: anche se piccole, le mele si potevano cuocere e facevano la loro onesta figura. Ma è inutile piangere sul latte.....
Ciao.
 
M

marco48

Guest
Non conviene assolutamente innastare una pianta molto vecchia, sostituiscila con una nuova.:Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
Peccato per la potatura sbagliata, ma forse propio la condizione di "anzianità" della pianta che ne ha decretato l'insuccesso. Anche a me è morto un albicocco molto grande senza apparente motivo. A volte dimentichiamo che anche le piante hanno un ciclo di vita.