• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto ulivo

Poppo

Aspirante Giardinauta
Innesto

Ciao,
ti posso dare qualche nozione sull‘ innesto. Innesto vuol dire unire, due rami: il nesto e il portinnesto. Per gli innesti primaverili, bisogna conservare sotto terra le marze(rametti dell‘ ultimo anno), avvolte in un sacchetto per poi utilizzarle la primavera successiva. Per l‘ ulivo ti posso consigiare l‘ innesto a becco di luccio. Io ne ho fatto uno a gemma l‘ anno scorso o l‘ anno scorso ancora, praticato in autunno, tuttora è cresciuto, lungo circa 20-30 cm. Purtroppo ho sbagliato pesticida( aveva qualche pidocchietto) allora l‘ ho nebulizzato con il detersivo, ma è sopravvissuto!:martello:Ne ho fatto uno anche la vigilia di pasqua e siccome il mastice nn era asciutto l‘ ho coperto con un ombrello:D
e nonostante l‘ ariona nn è successo nulla. Per l‘ innesto a gemma (piccola porzione di corteccia con una gemma) si puo eseguire anche in autunno senza conservazione delle marze. Materiali necessari:
-Coltello da innesto
-Seghetto
-Rafia
-Mastice
- Qualche altro coltellino utile.
Sepero di esserti stato d‘ aiuto!!! Ciaoooo!:Saluto:

Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
innesto

I rami dell‘ ultimo anno li trovi sulle punte dell‘ albero, devi tagliarle non oltre il nodo che unisce le ultime con quelle di due anni fa. Dovevi già farlo lo scorso inverno. Ciao:Saluto:

Alto