• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su Oleandro

Lore91

Giardinauta
ciao raga!da 3 anni ho una bella pianta fatta da me per talea in acqua con tanto affetto e soddisfazione :) di oleandro bianco alto ormai un metro e mezzo (e zeppo di fiori.. :) )il quale colore mi è sempre piaciuto..però misarebbe piacito piantare anche un olandro rosso..ma non ne ho piu lo spazio e il luogo adatto!!..quindi chiedo aiuto a voi esperti in innesti se oltre a piante da frutto è possibile fare adesso(mi sembra che sia agosto il periodo giusto per gli innesti da quanto ho letto..)un innesto anche per le piannte ornamentali..come sul mio olendro!!è possibile??sarebbe fantastico vedere sulla stessa pianta il bianco e il rosso!!..settimana scorsa con tanto di libro sul tavolo.ho cercato in tutti i migliori modi possibili di fare il mio primo "innesto"..che non è stato difficilissimo alla fine..perche ho innestato un rametto di euphorbia su una paletta gia radicata di fico d'india,sperando nel mio primo piccolo successo!!:) ..!pertanto comunque posso dire che non so assolutamente nulla di nulla sugli innesti!!!quindi avrei bisogno di qualche buona anima paziente che mi spieghi se la mia idea sia fattibile!..e magari una brevissima epiccola sintesi di cosa sia un innesto!!grazie 1000!!!lorenzo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'innesto di oleandro su oleandro è fattibilissimo, ti consiglio l'innesto a cuneo, se fai una ricerca in rete troverai tantissimi disegni ed istruzioni, molto di più di quello che si potrebbe fare quì.

Riguardo l'euphorbia su fico d'india, non ci sperare, si tratta di famiglie diverse.
 

Lore91

Giardinauta
grazie per la risposta pietro puccio!!!!ma prima di addentrarmi da solo nel mondo degli innesti,vorrei chiedeere se..
-lo posso fare ora in agosto...
-come posso fare a mantenere l'umidita del ramoscello messo sul portainesto con tutto questo caldo senza far seccare niente...
-con cosa posso tagliare senza un coltellino apposito...
-se il lattice che produce l'olendro al taglio sia della marza sia del portainnesto essere messi a contatto con dell'acqua calda perchè si arrestino e si disinfettino sul punto del taglio.
..e infine quanto potrà metterci eventualmente a innesto riuascito (ne dubito ma faro de mio meglio),la marza a crescere e a svilluparsi..vabbè dai anche se corro di fantasia vedremo!!un saluto e grazie mille!!!
 

artemide

Florello Senior
io aspetto i tuoi risultati per poter porecedere allo stesso modo, e creare toni di colore differenti ai miei oleandri.
ma mi sorge un dubbio, non è che innestando un ramo di color rosso sul tuo oleandro bianco, anzichè avere una pianta con i fiori di due colori differenti ( rossi e bianchi) ti ritrovi con un oleandro a fiori rosa?
 
Alto