• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su albicocco franco

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo una conferma, o una smentita.

Su albicocco nato da seme, si possono innestare delle marze di susino?

Grazie e Buon Anno a tutti!

potatore

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho molta esperienza in questo campo. su questa pianta puoi innestare altri tipi di albicocche e tutte le varietà di susine ti conviene di innestarla in questo periodo o a spacco o a triangolo

MariTilia

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho molta esperienza in questo campo. su questa pianta puoi innestare altri tipi di albicocche e tutte le varietà di susine ti conviene di innestarla in questo periodo o a spacco o a triangolo

Ciao!:Saluto:
Invece io vorrei innestare un albicocco su un prugno nato da seme. E' sempre possibile? C'è qualcos'altro che potrei innestare? Ho alcuni prugni selvatici, mi dispiace sterminali tutti.:azz:

potatore

Aspirante Giardinauta
ciao guarda se è un prugno selvatico puoi innestare albicoccche prugne pesche nocipesche nettarine ecc. fallo in questo periodo e a primavera germogliera benissimo

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao potatore, adesso si può innestare (albicocco su susino selvatico) a gemma? Oppure occorre aspettare ancora?

potatore

Aspirante Giardinauta
si può innestare ora tutta la frutta a gemma no assolutamente si può innestare solo a spacco a triangolo o a doppio spacco inglese. gennaio e febbraio sono i mesi ideali per questi innesti. l'innesto a gemma si effettua ad luglio.

rosantica

Bannato
si può innestare ora tutta la frutta a gemma no assolutamente si può innestare solo a spacco a triangolo o a doppio spacco inglese. gennaio e febbraio sono i mesi ideali per questi innesti. l'innesto a gemma si effettua ad luglio.

Ma gennaio e febbraio sono i mesi ideali soloper i posti cadi o per tutti?
Perchè da queste parti mi sembra che innestino a spacco o a corona, quando la linfa dell'albero è in tiro, ovvero quando sta per fiorire...prima non ho mai provato, dici che si può fare anche per me?
Dalle tue parti l'albicocco quando fiorisce?

potatore

Aspirante Giardinauta
io mi trovo sul vecchio vesuvio spento sul monte somma i fiori sbocciano a marzo. naturalmente se da te fa la neve l'innesto si farà a marzo. ma se il clima è mite oppure ci sono solo gelate nn fa niente.
PS: fate gli innesti solo quando la brina si scioglie, l'innesto va fatto asciutto.poi l'innesto nn è detto che s i deve fare solo ora, c è tutta febbraio d avanti per innestare.

potatore

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo per sicurezza, legate una busta bianca trasparente con 2 piccoli buchi intorno all'innesto se per caso durante la sbocciatura fa una gelata!!

ciao guarda se è un prugno selvatico puoi innestare albicoccche prugne pesche nocipesche nettarine ecc. fallo in questo periodo e a primavera germogliera benissimo

a chi te le dice queste cose?
Gli innesti d'inverno?:) prova e poi raccontamelo, i primi innesti sui fruttiferi si fanno a febbraio e poi a seguire.....ciao
vincenzo

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a chi te le dice queste cose?
Gli innesti d'inverno?:) prova e poi raccontamelo, i primi innesti sui fruttiferi si fanno a febbraio e poi a seguire.....ciao
vincenzo

condivido quello che dici vincenzo: farli adesso è una follia.
poi non ho capito questa cosa della busta di plastica per evitare che geli... semplicemente se c'è il rischio che geli non si innesta. punto.

potatore

Aspirante Giardinauta
io abito sul vesuvio. dalle mie prti innestano molto prima della befana perchè vanno a lavorare in città e quindi nn hanno tempo. poi un mio caro amico simpaticissimo che tt lo chiamano "zii luig" innesta in questi periodi perchè pota anche, in modo che la squadra che viene a fare le fascine lavorano una volta sola. poi sulla mia amata montagna stanno piantando 10 ettari di albiccocche dop del vesuvio "le pellecchielle" e incominciano il 7 gennaio. da noi il clima è mite se ci sono le gelate a marzo ma è molto raro, infatti fino a ora ancora niente ci preoccupiamo di coprire gli innesti con delle buste ma come ho già detto è molto raro. come da me il clima è mite anche dove abita alla persona che ho risposto il clima è mite, viene da catania.

Alto