• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto pianta di AVOCADO su se stesso?

isabelladicastiglia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho da un po' di mesi piantato un seme di avocado che adesso mi ha dato una pianta alta circa 190 cm. il problema è che essendo alta e stretta è esteticamente poco gradevole e fra non molto credo raggiungerà al soffitto ahah. E' posibile secondo voi reciderla in basso e tramite innesto (quello a forma di "V" ad incastro) inserirgli l'apice della pianta stessa ? grazie per i consigli
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
lavoro inutile l'innesto perchè, tanto avrai di nuova la pianta che tocca il soffitto dopo alcuni anni. Vederei bene, come dice giustamente PuPpEt , la cimatura del fusto principale all'altezza voluta in modo da far sviluppare più rami laterali e avrai una bella pianta folta, bassa e più larga.
 
Alto