• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto e riproduzione vite diretta

ELVIOA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo sul forum.
Ho acquistato una piccola vigna per uso famigliare, oltre alle classiche varietà di uva sia da tavola che da vino ci sono alcune viti di uva diretta.
Volevo chiedere:
1-è possibile innestare la vite diretta con una varietà "classica" (dolcetto, barbera, o uva da tavola)?
2-se semino i semi di uva diretta ottengo delle viti selvatiche?
Grazie mille
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per vite diretta intendi le viti non innestare, come la fragola?
Se sì, alle tue domande rispondo:
1 sì, però bisogna valutare se è più semplice il reimpianto
2 non dovrebbe, però fai prima a riprodurla per talea
 

ELVIOA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta...la mia idea è quella di usare le viti dirette tipo fragola già presenti ed innestarle con viti da vino classiche e da tavola ...al di là della semplicità (non ho esigenze produttive di vendita) potrebbe risentirne il gusto dell'uva?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il portinnesto influisce sulla vigoria della pianta è quindi, indirettamente, sulla qualità dell'uva, ma su singole viti le differenze non sono apprezzabili.
Innestare non è facile, normalmente conviene reimpiantare.
 
Alto