• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto e inespertissima

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.

Premesso che so poco di giardinaggio e praticamente nulla di rose, il mio problemino è questo:
diversi anni fa mi hanno regalato una talea di rosa rampicante. Messa a terra la talea ha preso benissimo. Si tratta di una rosa bianca, con fiore grande che rimane molto bello a lungo, leggermente profumata.
A parte il colore (non amo particolarmente le rose bianche!) ciò mi ha delusa tantissimo è che si tratta di una rosa non rifiorente!

Posso intervenire in qualche modo, magari con un innesto (solo però se mi seguite passo passo!)?

Piccolo dettaglio: inizio primavera mi trasferisco e pensavo di portare con me la mia rosa mettendola in un grande vaso in attesa (primavera 2008) di ripiantarla a terra. Quest'operazione è evntualmente compatibile con un innesto?

Grazie
Anitka

diego25

Aspirante Giardinauta
Mi spiace deluderti ma purtroppo se quella è una rosa non rifiorente come ce ne sono tante altre non c'è nessun sistema per permetterle di rifiorire....se quella che cerchi è una fioritura più o meno continuativa........non ti resta che farti un giro per vivai questa primavera e trovarne una con caratteristiche simili alla tua ma assicurati che sia assolutamente rifiorente...troverai certamente quella che fa al caso tuo
Diego

Paola-Luna

Florello
a parte il fatto che l'operazione della moltiplicazione di rose attraverso innesto è difficile e di dubbia riuscita (solo i più bravi ce la fanno), non capisco perchè devi sacrificare una sana e vigorosa rosa rambler per una rifiorente: dato che farai trasloco, non puoi pensare di conservare quella bianca non rifiorente e di acquistare delle rose colorate e con fioritura continua? C'è solo l'imbarazzo della scelta........

Anitka

Apprendista Florello
Si, certo che potrei farlo, ma la casa che lascio resterà disabitata, quindi non so quanto a lungo la rosa sopravviverà abbandonata a se stessa ed ai parassiti.
D'altra parte la talea me la regalò il mio ex, quindi è comunque un caro ricordo

Ciao
Anitka

Paola-Luna

Florello
no, io intendevo dire che dove andrai potrai anche portarti appresso la rosa bianca e magari se c'è spazio (in giardino o terrazzo) iniziare a coltivarne di altre!

Anitka

Apprendista Florello
scusa, avevo proprio capito fischi per fiaschi...

Si, alla fine credo che farò così

Grazie
Anitka

gianfra

Guru Giardinauta
se devi fare l'operazione è meglio che tu la faccia ora, almeno la pinticella per ambientarsi al vaso avrà a disposizione tutto l'inverno

Anitka

Apprendista Florello
se devi fare l'operazione è meglio che tu la faccia ora, almeno la pinticella per ambientarsi al vaso avrà a disposizione tutto l'inverno

cioè è meglio svasare ora, con l'inverno ormai (finalmente) alle porte?
cavolo, non era previsto, avrei giurato fosse meglio aspettare fine inverno.
Ma vale solo per le rose? Tra le piante che vorrei portar via ci sono anche: crisantemo, melograni nani (ancora con qualche fiore), aquilegia... Metto in vasi anche questi adesso?

Per le rose: hanno tutte più di 10anni, ma non sono enormi perchè il mio giardino è a pozzo (cioè hanno tutte sofferto la mancanza di sole!). Che diametro di vaso prendo tenendo conto che ci dovranno vivere almeno un annetto?

Grazie
Anitka

davoust

Giardinauta
Comunque l'idea iniziale di innestare in qualche punto della rosa una gemma di una varietà rifiorente mi sembra una strada tecnicamente percorribile.
Io non ho mai amato la compresenza di più varietà sulla stessa pianta, ma quando ero piccolo ricordo di un signore che era un bravo innestatore che coltivava diverse varietà di rose insieme.
Credo che Anitka intendesse chiedere questo.

Alto