• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto ciliegio

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Un mio amico mi ha detto che è possibile innestare due tipi di ciliegio sulla stessa base in modo da avere maturazioni in tempi differenti.
Avete esperienza in merito?
piero

M

marco48

Guest
pierino2999 ha scritto:
Un mio amico mi ha detto che è possibile innestare due tipi di ciliegio sulla stessa base in modo da avere maturazioni in tempi differenti.
Avete esperienza in merito?
piero
Si, si può fare, ma inevitabilmente la parte che si sviluppa prima diventerà preponderante e crescerà meglio. Io ho un albero dove sono innestati arance limoni e pompelmi ed il pompelmo si sviluppa stentatamente, ho anche un mandarino al quale ho tagliato un ramo ed ho innestato il qumquat, produce ma non è florido, invece mandarini ne produce molti.:Saluto:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
La stessa base o meglio piede ha comunque una sua attitudine verso una specie piuttosto che un altra.

Di che tipo di piede si tratta? Mandorlo amaro, ciliegio acido, altro?

La promiscuità culturale è importante per i ciliegi perchè in genere, la maggior parte delle cultivar non sono autofertili.

E' sempre meglio avere almeno due cultivar per poter fecondare al meglio i fiori e avere una percentuale di impollinazione ottimale.

pierino2999

Aspirante Giardinauta
SuperGeo ha scritto:
La stessa base o meglio piede ha comunque una sua attitudine verso una specie piuttosto che un altra.

Di che tipo di piede si tratta? Mandorlo amaro, ciliegio acido, altro?

La promiscuità culturale è importante per i ciliegi perchè in genere, la maggior parte delle cultivar non sono autofertili.

E' sempre meglio avere almeno due cultivar per poter fecondare al meglio i fiori e avere una percentuale di impollinazione ottimale.

Parlavo di cambiare varietà al ciliegio, che comunque è gia innestato... per la base purtroppo non saprei di più!

Grazie a tutti della cortese risposta!
piero

Alto