• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INNESTO CILIEGIO

DONATO1961

Aspirante Giardinauta
Ho innestato un ciliegio a corona su tutte le branche, il diametro delle branche era da 8 cm a 12 cm è seccata tutta la pianta. La stessa cosa mi è successo anche su un ciliegio piccolo di 3 anni , Questo " l'innesto è Stato fatto aspacco solo su 2 branche. L'innesti é attecchito l'anno dopo é seccata tutta la pianta . DA cosa dipende? Vi saluto a tutti:
 

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo il ciliegio è una di quelle piante che non amano i tagli drastici soprattutto nei periodi meno indicati,per quanto riguardo l'innesto questo va fatto o ad agosto a gemma dormiente o a triangolo nel periodo di febbraio di norma le piante non devono avere più di due anni,cmq il mio consiglio è quello di febbraio.ciao
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Il Ciliegio può essere innestato anche a Giugno a gemma , le piante da innestare devono essere di circa 1 - 2 cm di diametro , circa 10 giorni prima di innestare i portaiinesti Delbard 14 oppure va bene anche il cigliegio franco vanno tenuti bagnati di modo che quando si inserisce la gemma la corteccia si stacchi facilmente , si tronca sopra l' innesto lasciando 2 o tre foglie , sotto l' innesto ( che può essere multiplo , più gemme ) si toglie tutta la vegetazione , entro qualche settimana la gemma si apre e a settembre si hanno già piantine con getti anche di più di 50 Cm .
Oppure puoi innestare a spacco pieno a marzo sempre su portainnesti di 1 - 3 cm
 

billgates13

Giardinauta Senior
innesto da anni e non mi è mai capitata una cosa del genere
innesto a corona ma preferibilmente a spacco in fine febbraio -marzo
quest'anno ne ho fatti di frutta varia(tutti a spacco) una 10 a parte qualcuno gli altri ok comprese ciliegie.
il problema della pianta che si secca non è da imputare al taglio secondo me perché quando innesto a spacco in selvatico da 2 a 10 cm di diametro taglio tutto e mai seccata una pianta.
se la pianta non ha problemi di altro genere ricaccia sul tronco rimasto.
vedi bene perché e non credo sia causa il taglio.
un mio parere.
 
Alto