• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto ciliegio

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel mio orto ho un piccolo ciliegio...nato da un seme...
Ora, mi è stato detto che per avere in futuro dei buoni frutti, si deve innestare.
E' vero?
Naturalmente, pur essendo principiante, vorrei farlo io: per imparare devo pur fare delle prove! Come devo procedere? Quando bisogna farlo? Qual'è il tempo giusto?
E' vero che si possono mettere sullo stesso albero anche due qualità diverse?
Datemi qualche consiglio...:eek:k07:
Scusatemi se ho fatto cento domande ma la passione è tanta e non so come fare...
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Bitto,

quanti anni o mesi ha questo ciliegio? Dato che il tipo di innesto da farci su dipende anche dal diametro del tronco.

Se non è ancora troppo spesso (diciamo massimo 2-3 centimetri di spessore) puoi cominciare con l'innesto a occhio dormiente. Ci puoi mettere naturalmente tutte le varietà che vuoi. Anche 20 (!!), se ne riesci a trovare così tante.
Comunque comincia ad innaffiare questa pianta, in modo che la corteccia si possa staccare bene quando realizzerai gli innesti, cioè a fine Agosto.
Intanto ti consiglio di fare pratica su altre piante in modo che al momento dell'innesto giusto sarai ben preparato.

Guarda anche su YouTube, dove troverai degli ottimi video.
Questo è uno dei migliori: http://www.youtube.com/watch?v=_FEaXFYan1g

Guardalo e fatti sentire

Cari saluti nel Casertano
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Oppure aspetta la primavera e nella luna crescente di febbraio innesta a spacco, per me è il metodo più semplice, ci sono riuscita persino io al primo tentativo.
 

mazinga

Master Florello
ehi Patrizia ;io avrei da innestare un pesco con un albicocco;se passi di qua ti faccio provare sulla mia pianta
 

bitto

Aspirante Giardinauta
In realtà ho anche un albero di fico, posso innestarlo con un altra qualità per averne due tipi diversi sulla stessa pianta? Se si, quando va fatta l'operazione? Con quale tecnica?
 
Alto