• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto ballerino

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ho di recente cambiato vaso alla Burgundy Iceberg, dopo di che l’ho spostata dal muto di circa 2m per darle piú sole. Fin qua tutto normale. Ho notato peró che con un minimo di venticello, ora che ha una copiosa chioma, lo stesso si muove parecchio. Nel sostituire il vaso ovviamente ho mantenuto inalterato il suo panetto originario e quindi l’innesto era cosí giá precedentemente. Temo che alla lunga ne risenta..è una mia inutile preoccupazione o devo fare qualcosa?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ho di recente cambiato vaso alla Burgundy Iceberg, dopo di che l’ho spostata dal muto di circa 2m per darle piú sole. Fin qua tutto normale. Ho notato peró che con un minimo di venticello, ora che ha una copiosa chioma, lo stesso si muove parecchio. Nel sostituire il vaso ovviamente ho mantenuto inalterato il suo panetto originario e quindi l’innesto era cosí giá precedentemente. Temo che alla lunga ne risenta..è una mia inutile preoccupazione o devo fare qualcosa?
f926ceb1067011097b2aaefbc0115cc2.jpg

374f6ad6f18bd7ad7b59137701339c20.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che bel fiore di rosa @LuisaMaria , hai già fioriture? Praticamente sarebbe la Burgundy Ice giusto? Io ne ho acquistate due a radice nuda questo inverno, ma ancora sono piccole, iniziano da qualche settimana a vegetare.
Comunque a parer mio la rosa doveva essere messa con l'innesto più in profondità, io ho messo le mie tutte ad almemo 5 cm sotto.
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
le radici sono esposte e quindi il punto d'innesto è davvero troppo superficiale. Ormai è tardi, ma il prossimo inverno ti conviene rinvasare interrandolo di 5/10cm. I vasi in cui vengono vendute le rose nella stagione vegetativa sono estremamente piccoli, e quindi vengono impiantate in modo superficiale per dare un minimo di spazio alle radici
 

Rosa75

Guru Giardinauta
le radici sono esposte e quindi il punto d'innesto è davvero troppo superficiale. Ormai è tardi, ma il prossimo inverno ti conviene rinvasare interrandolo di 5/10cm. I vasi in cui vengono vendute le rose nella stagione vegetativa sono estremamente piccoli, e quindi vengono impiantate in modo superficiale per dare un minimo di spazio alle radici
@Jc123 mi confermi? è la Burgundy Ice?
me la ricordavo diversa, come forma, anche se ho letto che è una rosa molto trasformista.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
le radici sono esposte e quindi il punto d'innesto è davvero troppo superficiale. Ormai è tardi, ma il prossimo inverno ti conviene rinvasare interrandolo di 5/10cm. I vasi in cui vengono vendute le rose nella stagione vegetativa sono estremamente piccoli, e quindi vengono impiantate in modo superficiale per dare un minimo di spazio alle radici

Eh..praticamente per un anno sono stata fortunata..il nuovo vaso ha qualche centimetro ancora, aggiungeró terra. Spero non perisca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
@Jc123 mi confermi? è la Burgundy Ice?
me la ricordavo diversa, come forma, anche se ho letto che è una rosa molto trasformista.

Sí è lei. L’ho acquistata in vaso a settembre, l’anno scorso e quindi non conoscevo bene la fioritura (quella autunnale è sempre stramba qui da me) e cmnq spesso anch’io nelle foto vedo fiori con meno petali e non cosí grandi. Vedremo..ha messo sú una chioma notevole e c’ha altri 19 boccioli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Vedremo..ha messo sú una chioma notevole e c’ha altri 19 boccioli!

Grazie per le informazioni, e complimenti, è stupenda la rosa, segui i consigli di @Jc123, von il punto d'innesto cosi alto è più suscettibile a tutto.
@LuisaMaria deliziaci con qualche foto!!! Apri una discussione sulla sezione foto rose.
Tu che hai già fioriture e bocci pronti, dai da mangiare agli occhi di chi come me deve aspettare almeno fino a fine maggio quest'anno per vederne nel proprio giardino :V:V:V
Ti prometto che ricambio :p:LOL:
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni, e complimenti, è stupenda la rosa, segui i consigli di @Jc123, von il punto d'innesto cosi alto è più suscettibile a tutto.
@LuisaMaria deliziaci con qualche foto!!! Apri una discussione sulla sezione foto rose.
Tu che hai già fioriture e bocci pronti, dai da mangiare agli occhi di chi come me deve aspettare almeno fino a fine maggio quest'anno per vederne nel proprio giardino :V:V:V
Ti prometto che ricambio :p:LOL:

Francamente sto tenendo le dita incrociate perché con le bizze con cui il meteo ogni giorno ci sorprende mi affligge una certa inquietudine. Ho una quarantina di rose (tutte giovanissime, perché vivo qui da 2 primavere) e la Burgundy Ice si è dimostrata precocissima. Credo che “le piú prossime” saranno Paul Neyron, Pat Austin, Line Renaud, Velasquez e Double Delight. Spero di pubblicarne presto i risultati :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
@Jc123 mi confermi? è la Burgundy Ice?
me la ricordavo diversa, come forma, anche se ho letto che è una rosa molto trasformista.
A essere sincero anche io anche a me non sembra la Burgundy Iceberg, che dovrebbe essere iceberg che a seguito di diversi sport è diventata così (dovrebbe essere iceberg --> pink iceberg --> brilliant pink iceberg --> burgundy iceberg). Però il colore è quello, e non è così comune, e quindi se fosse un errore di etichettatura sarebbe probabilmente completamente diversa. Quindi penso sia lei, che grazie alla terra nuova e alle temperature fresche primaverili ha fiori più grandi e con più petali
 

Rosa75

Guru Giardinauta
A essere sincero anche io anche a me non sembra la Burgundy Iceberg, che dovrebbe essere iceberg che a seguito di diversi sport è diventata così (dovrebbe essere iceberg --> pink iceberg --> brilliant pink iceberg --> burgundy iceberg). Però il colore è quello, e non è così comune, e quindi se fosse un errore di etichettatura sarebbe probabilmente completamente diversa. Quindi penso sia lei, che grazie alla terra nuova e alle temperature fresche primaverili ha fiori più grandi e con più petali
Tra due mesi, spero, vedremo cosa esce dalle mie ;)
Ciao @Jc123
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Tra due mesi, spero, vedremo cosa esce dalle mie ;)
Ciao @Jc123

Ci aggiorneremo per i confronti ;) cmnq prima di comprarla a settembre ero stata al vivaio e adocchiata quando in fioritura ed era come nelle foto nel web: fiori meno ricchi e piú piccoli, a gruppi di 2-3 etc. Il carciofone sbocciato precocemente è fiorito prima che cambiassi il vaso, missione compiuta con l’angoscia che si spaccasse il panetto, tanto il terriccio era ormai impoverito. Non gli ho mai fatto mancare il concime a rilascio graduale (quello a palline, per rose appunto) ma da maldestra imbranata quale sono credo semplicemente sia “la fortuna del principiante” :) PS: rifiorisse cosí mica mi dispiacerebbe, anche se in versione carciofone i petali non hanno la pelurietta vellutosa che mi ha affascinata e il profumo (solitamente delicato) è assente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Eccola!!!! Nel suo vaso originale, foto datata 13 novembre. Qui malgrado l’autunno compia bizzarrie è abbastanza “standard”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: 2 fiore sbocciante..promette essere un altro carciofone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
E' possibile anche evitare d'interrare il punto d'innesto, puoi, dopo aver ben pulito la parte, spennellarla con un mastice per innesti a freddo. Aumenta la capacità di cicatrizzazione e di rinsaldo dei due bionti. Poi potrai comodamente interrare la parte quando vorrai ed anche lasciarla così com'è.

Charles
 
Ultima modifica:

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
E' possibile anche evitare d'interrare il punto d'innesto, puoi, dopo aver ben pulito la parte, spennellarla con un mastice per innesti a freddo. Aumenta la capacità di cicatrizzazione e di rinsaldo dei due bionti. Poi potrai comodamente interrare la parte quando vorrai ed anche lasciarla così com'è.

Charles

Caspita di questo proprio non ero a conoscenza, 1000 grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, per cortesia dovresti ridimensionare le immagini prima di inserirle oppure inserisci l'anteprima

grazie
 
Alto