• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, e' un po' che non scrivo, cmq volevo chiedervi quando e' il periodo ideale per fare degli innesti? io a fine estate scorsa avevo provato( non so se qualcuno si ricorda) sulla mia talea rampicante, a cui helena mi aveva consigliato di mettere una rete dietro, e devo dire che l'esperimento e' riuscito benissimo, ma mi era stato detto che non era sicuro che riusciva perche' il periodo non era proprio ideale e quindi volevo sapere quando farlo per non rischiare!! spero di essere stata chiara! dimenticavo... ho fatto un innesto a T!!! grazie a tutti:Saluto:

momoverde

Giardinauta Senior
grazie mille, ero sicura che mi avresti risposto, hai sempre mille consigli preziosi!! allora nei prossimi giorni appena il tempo lo permette:burningma faro' tutti i miei "esperimenti":martello: grazie:Saluto:

momoverde

Giardinauta Senior
ciao ho seguito il tuo consiglio e oggi ho fatto altri 2 innesti sempre su quella rosa, non so bene da quali tipi ri rose ho tolto le gemme perche' ho smarrito i cartellini, ma la cosa che volevo chiedere e' visto che li ho fatti ora quando vedro' i frutti del mio lavoro??:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, se la gemma attecchisce lo vedi nel giro di qualche mese, perchè comincerà a spuntare un germoglio.
Però i primi fiori e l'impostazione della pianta la dovrai fare il prossimo anno.

momoverde

Giardinauta Senior
volevo anche chiedere un'altra cosa a riguardo: l'innesto che ho fatto l'anno scorso ha la rafia (perche' ho usato rafia naturale per fare l'innesto), che si sta togliendo tutta, cosa devo fare devo rimmetterla, magari piu' larga, o lo lascio cosi'?? grazie a presto:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarci una foto della piantina...

Comunque se l'hai fatta l'anno scorso a questo punto la zona dovrebbe essere cicatrizzata e potresti toglierla.

Hai già provveduto a tagliare la parte superiore del portainnesto?

momoverde

Giardinauta Senior
Potresti mostrarci una foto della piantina...

Comunque se l'hai fatta l'anno scorso a questo punto la zona dovrebbe essere cicatrizzata e potresti toglierla.

Hai già provveduto a tagliare la parte superiore del portainnesto?

spero nel pomeriggio di riuscire a mettere la foto!! per quanto riguarda tgliare la parte superiore del portainnesto, se intendi il ramo dove ho fatto l'innesto, lo avevo tagliato un po' gia' settebre scorso, ma non so se basta!! casomai oggi faccio un po' di foto cosi' magari si capisce meglio!!! grazie ciao:Saluto:

momoverde

Giardinauta Senior
eccole... le fotine dei miei innesti:

questo e' quello dell'anno scorso

DSC_0016-1.jpg

DSC_0017-1.jpg

DSC_0018-1.jpg

DSC_0019-1.jpg

e questi sono qli ultimi miei esperimenti:

DSC_0020-1.jpg

DSC_0021-1.jpg

cosa ne pensi?? si capisce qualcosa?? aspetto consigli!! grazie:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra che abbia avuto successo! Complimenti!

Mi piacerebbe vedere un'immagine generale della pianta...

Ma hai innestato su un ramo secondario della pianta? Voi avere una pianta con due fiori diversi?

momoverde

Giardinauta Senior
Mi sembra che abbia avuto successo! Complimenti!

Mi piacerebbe vedere un'immagine generale della pianta...

Ma hai innestato su un ramo secondario della pianta? Voi avere una pianta con due fiori diversi?

grazie, l'innesto dell'anno scorso poco tempo fa' mi fece una spledida rosa bianca, ma purtroppo ho l'immagine sul telefonino ed e' un po' un problema trasferirla sul computer, era bella perche' erano sbocciate alcune rose della pianta originale, quindi un rosso che da sull'arancio e vicino questa rosa bianca!!! sono sicura che prima della fine della stagione un'altra bianca uscira' cosi' ti faro' vedere che bell'effetto che da!! certo deve piacere, il mio intento e' quello di avere una rosa con tutte le specie che ho qui nel mio giardino!! si, dovrebbero essere rami secondari visto che la corteccia non e' poi cosi' ancora legnosa!! ma dici che devo accorciare i ramo che ho innestato??? grazie:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, io pensavo tu avessi fatto un altro tipo di innesto, quello in cui poi si elimina la pianta madre per far solo più crescere quella innestata.
Ti faccio i miei complimenti, davvero un ottimo lavoro. Sono molto curiosa di vedere delle immagini. Mi raccomando tienici aggiornati!

momoverde

Giardinauta Senior
ahhhh!! ora ho capito cosa intendevi tu!!! no, no, mi piacerebbe una grande rosa tutta colorata infatti gli altr innesti sono di altre rose con altri colori che ho nel mio giardino!!! inviero' le foto appena sbocceranno altre rose!! per ora grazie mille, sono felice di aver fatto un buon lavoro, grazie anche ai vostri utikissimi consigli, un ultima domanda, non ho ben capito se per te e' meglio che rimetta la rafia dove si e' levata, sai non vorrei che si rovinasse li dove ci sono delle ferite dovute all'innesto!!!:Saluto:

Alto