• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti

Emilio

Aspirante Giardinauta
Ho innestato un nespolo su biancospino; fino a 20 gg. or sono tutto è proceduto bene con lo spuntare e l'ingrossamento delle gemme, dopodichè le gemme una alla volta si sono disseccate a cominciare dalla più alta e via via verso il basso. Vorrei sapere perchè. E' la seconda volta che mi succede, vorrei evitare che si ripetesse, potreste aiutarmi? Cordiali saluti, Emilio.
 

Emilio

Aspirante Giardinauta
L'innesto praticato è stato a spacco. In pratica ho inserito la marza opportunamente tagliata nel portainnesto diviso nella parte apicale a metà, badando bene che le cortecce combaciassero. Ho legato il tutto con rafia ed ho coperto con un foglio di politene a forma di cono con la base rivolta verso l'alto ed ho riempito per due terzi il cono, contenente l'innesto, con sabbia fine. Il resto già l'ho indicato nella precedente comunicazione.
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
metodo dei nostri nonni.comunque sempre funzionanti se eseguiti scrupolosamente. hai tenuto la sabbia umida ?hai coperto il taglio affinchè non entrasse la sabbia.
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
col metodo della sabbia bisogna avere la pazienza di inumidire sempre ,ora io uso sempre il mastice , poi copro con la busta da frizeer , dopo metto una busta di carta tipo quella del pane tengo tutto fino ad avvenuto attechimento. molto più semplice e funzionale.ciao paolo
 
Alto