• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti di arancie

marok63

Aspirante Giardinauta
Vorrei trasformare un albero di limoni ed uno di mandarini in alberi di arance. Qualcuno mi sà dire se è possibile e quale è il metodo più facile e sicuro?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Se sia possibile non saprei, per il tipo di innesto se hai a disposizione la pianta che farà da "marza" ti consiglio l'innesto per approssimazione che a me non ha mai fallito sugli agrumi.
 

Commelina

Master Florello
Se sia possibile non saprei, per il tipo di innesto se hai a disposizione la pianta che farà da "marza" ti consiglio l'innesto per approssimazione che a me non ha mai fallito sugli agrumi.

senti vlad...io ho provati tutti i tipi di innesto per un melangolo con la marza di arancio qualità bionda.... non sono mai riusciti. però me lo spieghi, per favore quello per approssimazione?
ho provato quello a spacco, quello a corona, quello inglese. fatti tutti in maggio. quest'anno vorrei anticipare il tentativo di un mese. avrei voluto provare quello a scudo a fine agosto, ma la stagione troppo secca me lo ha impedito....la corteccia non si staccava.
grazie
 

spemike

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
all'incirca 2 due anni e mezzo fà, ho innestato una ventina di alberi di limoni e due alberi di mandarini di circa 40 anni tagliandoli al tronco ad un metro di altezza all'incirca. l'innesto l'ho fatto a corona con quattro marze per tronco di arancio dolce. E quest'anno ho avuto un abbondante produzione di arance, anche se le arance di 2 alberi sono un pò troppo aspri. altra cosa le arance maturano ma la buccia non diventa completamente arancione, ma frammista al verde chiaro.
N.B. Sono in Provincia di Palermo.

Michelangelo
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DA me ha innestato 7 piante selvatiche un tipo veramente in gamba negli innesti, ha utilizzato un metodo a spacco ma molto particolare, non saprei descriverlo, poi ha fasciato le marze con carta scura, il tutto lo ha chiuso in un sacchetto di nylon, legato al ramo pricipale in modo che non entrasse né aria Nè luce.
Non ricordo bene dopo quanti giorni ho dovuto togliere il tutto, mi sembra un mese, ho dovuto tenere le piante annaffiate continuamente.
Hanno attecchito tutte:froggie_r!
P.S.: per il periodo sono sicura: i primi giorni di aprile, ha detto che per gli agrumi quello è il periodo giusto ed in effetti questo signore è famoso per la sua bravura in qualsiasi tipo di innesto!:hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
senti vlad...io ho provati tutti i tipi di innesto per un melangolo con la marza di arancio qualità bionda.... non sono mai riusciti. però me lo spieghi, per favore quello per approssimazione?
ho provato quello a spacco, quello a corona, quello inglese. fatti tutti in maggio. quest'anno vorrei anticipare il tentativo di un mese. avrei voluto provare quello a scudo a fine agosto, ma la stagione troppo secca me lo ha impedito....la corteccia non si staccava.
grazie

L'innesto per approssimazione si effettua così:
Scegli un ramo della pianta da innestare ed uno della pianta che vuoi innestarvi sopra. Spacca in senso verticale 5 cm di entrambe questi rami e fai combaciare i due rami in corrispondenza delle zone spaccate. Quando le zone spaccate combacieranno stringile con della rafia per innesti e copri la zona con del mastice per innesti. Dopo 4-6 mesi potrai tagliare sotto la giuntura il ramo della qualità da innestare e sopra la giuntura il ramo della vecchia pianta.
Se qualcosa non è chiaro prova a vedere anche in questo link
http://www.italservizi.it/it/Giardinaggio/Innesti_Particolari.asp
o chiedi pure senza problemi.
Ciao
 

Commelina

Master Florello
mille grazie vlad, purtroppo non posso esegure questo innesto perchè le piante sono lontane ... avevo intuito che la tecnica fosse quella che mi dici. sai che uno dei vecchi contadini che mi consigliano mi dice che forse il portainnesto non è buono, sono forse trenta anni che tentiamo, prima mio padre e poi io, di innestare questo albero e non è mai riuscito a nessuno. finirà che lo apprezzerò per la sua bellezza, con tutte le arance selvatiche che produce!!!
 
Alto