• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti ciliegi

mariotole

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
vorrei fare una domanda molto semplice da appassionato di innesti.
Nel mio appezzamento ci sono delle piante di ciliegi che secondo me appartengono alla varietà delle Bigarreau Burlat (ma non ne sono sicuro) sono molto piccole di colore rosso acceso molto amare e nascono normalmente a maggio. La mia domanda è: su queste piante è possibile innestare un'altro frutto? è se si quale? Vi ringrazio

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao

il burlat nn è amaro ne piccolo, è una delle migliori qualità precoci di ciliegie..

se a maturazione sono amarognole sono sicuramenre visciole e/o marasche..

si possono tranquillamente innestare con altri tipi di ciliegie sia acide che dolci..

ci sono alcuni tipi di amarene che sono grosse e dolci tipo ciliegie dolci..

su un ciliegio acido si innetsa un altro acido, ma si può innestare anche quelle dolci...

gli innesti al solito sono a marza e ad occhio..

qui trovi tante info sulle piante da frutto: http://plantgest.imagelinenetwork.com/

dimenticavo: tante specie di ciliegio sono autosterili e necessitano di impollinazione incrociata per la fruttificazione, diversamente le specie autofertili fruttificano senza problemi..

ciao

Tino

Alto