• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innestare limone

titti64

Giardinauta
Vorrei sapere se potrei innestare da sola il mio limone di Amalfi? E come farlo,visto che non sono riuscita atrovare nessuno in grado.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Titti64:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

titti64

Giardinauta
Cia Elisa grazie per aver risposto..io vivo a Roma e il mio limone è in un gran vaso sul mio balcone. Non sò ancora mettere i pupazzetti saltellanti, ma carini complimenti. Titti

M

marco48

Guest
Vorrei sapere se potrei innestare da sola il mio limone di Amalfi? E come farlo,visto che non sono riuscita atrovare nessuno in grado.

Me se è un limone di Amalfi innestato perchè lo vuoi reinnestare?
O forse è una piantina nata da seme....
In ogni caso si può innestare a gemma dormiente entro il mese di Agosto oppure a marza in primavera, occorre qualche nozione di base, dimmi cosa vuoi fare e ti spiegherò ma non ti consiglio di innestare la piantina nata da seme.:Saluto:

titti64

Giardinauta
limone di amalfi

Si bravo è precisamente un limone nato da seme,ma è talmente profumato che mi piacerebbe vederne i fiori. Non mi consigli perchè è troppo difficile o lo danneggerei?Tiit:flower:

M

marco48

Guest
Si bravo è precisamente un limone nato da seme,ma è talmente profumato che mi piacerebbe vederne i fiori. Non mi consigli perchè è troppo difficile o lo danneggerei?Tiit:flower:

Non te lo consiglio perchè, generalmente, le radici degli agrumi nati per seme sono molto delicate e facilmente attaccabili da malattie.
Sarebbe quindi una pianta destinata a morire presto. L'unica pianta che si presta bene, perchè rustica e con apparato radicale robusto è l'arancio amaro. Ti consiglio quindi di piantare dei semini di arancio amaro e di innestare le piantine quando il tronco raggiunge il diametro di almeno 1 cm a circa 1 anno.:Saluto:

titti64

Giardinauta
limone di amalfi

Grazie allora lo pianterò in un terreno lasciandolo libero di crescere come vuole lui! Secondo te allora anche la mia vite non potrà mai farmi neanche un grappoletto di uva neanche per sbaglio,quindi tutte le piante nate da seme resteranno così,ma sono belle comunque.Titti:flower:

M

marco48

Guest
Grazie allora lo pianterò in un terreno lasciandolo libero di crescere come vuole lui! Secondo te allora anche la mia vite non potrà mai farmi neanche un grappoletto di uva neanche per sbaglio,quindi tutte le piante nate da seme resteranno così,ma sono belle comunque.Titti:flower:

Se hai deciso di piantarlo allora ti consiglio di curarlo e potarlo in modo che si possa sviluppare correttamente, ovvero togliere i rami bassi e quelli interni per far entare luce dentro e cimarlo in modo da mantenerlo basso.
Per la vite non è detto che non produca uva, dipende molto dalla qualità ma passerà comunque qualche anno. Purtroppo nei secoli scorsi sono state importate dall'America delle viti che erano affette da fillossera, attacca le radici, e ciò ha provocato la quasi totale perdita delle varietà nostrane. Si è ovviato all'inconveniente usando come portainnesto delle viti americane resistenti ed innestando le nostre varietà. E' quindi probabile che la piantina si sviluppi ma, avendo un apparato radicale delicato, resta comunque debole.:Saluto:

titti64

Giardinauta
limone di amalfi

Grazie per i consigli sei molto esperto complimenti.Mi hai dato delle speranze per la vite che come ogni autunno poterò, ma posso anche potare come dici il limone in questi giorni? Pensa che tocca il soffitto del balcone,che ne pensi? Ciao Titti:flower:

M

marco48

Guest
Grazie per i consigli sei molto esperto complimenti.Mi hai dato delle speranze per la vite che come ogni autunno poterò, ma posso anche potare come dici il limone in questi giorni? Pensa che tocca il soffitto del balcone,che ne pensi? Ciao Titti:flower:

Non è necessario aspettare, per gli agrumi, il riposo vegetativo, in teoria si possono potare sempre, il problema è che se l'albero è troppo piccolo e quindi con poche foglie una gelata, che magari in condizioni normali farebbe pochi danni, in un albero con poche foglie invece ne farebbe eccome. Il mio consiglio è di attendere la primavera, ma se metti una foto potrei essere più preciso e ti potrei indicare i polloni da togliere subito.:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Marco ti pongo 2 piccoli quesiti, fra i miei agrumi ho un chinotto alto circa 40 /50 cm, è in un vaso 30/35 cm di diam., è senza rami e al momento dell'acquisto aveva 5/6 frutti.

E' trascorso un anno dall'acquisto ma non ha messo nessun ramo, foglie sul fusto si ; è tutto corretto secondo te???.

2) stessa epoca di acquisto un arancio se ricordo bene amaro anche lui alto sui 70 cm e in vaso di 40 . secondo te quando travasare ???

Per tutti ho uso ho riaggiunto a giugno il terriccio da limeni ed ho fatto qualche annaffiata con il concime liquido.

A proposito, debbo dire che sono piante robuste , quest'inverno per pigrizia
non ho montato la serra per cui al primo gelo ( tosto ) ho coperto con telo di plastica. Sono rimasti così al riparo di una parete a sudovest praticamente senz'acqua ; risultato defoliazione quasi totale e conseguente perdita dei frutti. Hanno rivegetato a primavera e da qualche giorno hanno iniziato a fiorire ( limoni) e sarà, vista la quantità di bocci, notevole.
P.S. hanno subito un mese a 6/7 sottozero e 2 nevicate.

Gf.

M

marco48

Guest
Marco ti pongo 2 piccoli quesiti, fra i miei agrumi ho un chinotto alto circa 40 /50 cm, è in un vaso 30/35 cm di diam., è senza rami e al momento dell'acquisto aveva 5/6 frutti..
E' trascorso un anno dall'acquisto ma non ha messo nessun ramo, foglie sul fusto si ; è tutto corretto secondo te???..
Non mi sembra molto regolare, posta una foto se puoi.

2) stessa epoca di acquisto un arancio se ricordo bene amaro anche lui alto sui 70 cm e in vaso di 40 . secondo te quando travasare ???
Ormai aspetta la primavera.
Per tutti ho uso ho riaggiunto a giugno il terriccio da limeni ed ho fatto qualche annaffiata con il concime liquido.
Io consiglio un concime a lenta cessione dato non più di tre volte l'anno. Le piante hanno la possibilità di assorbirlo lentamente e con regolarità.

A proposito, debbo dire che sono piante robuste , quest'inverno per pigrizia
non ho montato la serra per cui al primo gelo ( tosto ) ho coperto con telo di plastica. Sono rimasti così al riparo di una parete a sudovest praticamente senz'acqua ; risultato defoliazione quasi totale e conseguente perdita dei frutti. Hanno rivegetato a primavera e da qualche giorno hanno iniziato a fiorire ( limoni) e sarà, vista la quantità di bocci, notevole.
P.S. hanno subito un mese a 6/7 sottozero e 2 nevicate.
Gf.
Purtroppo quando gli agrumi perdono le foglie si debilitano per cui è importante evitarlo cercando anche di non potare assolutamente prima dell'inverno. Se il terreno resta asciutto, annaffialo ogni tanto in modo da evitare la disidratazione.:Saluto:

titti64

Giardinauta
limone di amalfi

Grazie per la tua dispobilità appena posso ti mando la foto anche se ho provato a farne due e non so se ti facciano vedere bene il mio bel limone, comunque aspetto che me le caricano sul compiuter io sono alle prime armi.. grazie ancora Titti :flower: Sono certa che con i tuoi consigli farò un buon lavoro...

D

dennis

Guest
salve io ho un problema con un limone prima ha cominciato a ingiallire le foglie allora vista la sofferenza della pianta mi sono recato in un centro di agraria dove mi hanno dato un prodotto da dare alla piante il prodotto si chiama stimolante 66f dopo una ventina di giorni le foglie della pianta sono diventate nere in punta e sono cominciate a cadere adesso la pianta non ha nemmeno una foglia vi prego datemi una risposta perchè non voglio che questa pianta mi muoia perchè è un ricordo di mio padre

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dennis:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

A

Alchemio

Guest
Se non ha nemmeno una foglia non credo sia semplice...
dovevi avvertirci prima..

Hai una foto dei sintomi?..in base a questi forse potresti anche provare un reinnesto..se ci tieni così tanto..

Alto