Vorrei sapere se potrei innestare da sola il mio limone di Amalfi? E come farlo,visto che non sono riuscita atrovare nessuno in grado.
Si bravo è precisamente un limone nato da seme,ma è talmente profumato che mi piacerebbe vederne i fiori. Non mi consigli perchè è troppo difficile o lo danneggerei?Tiit:flower:
Grazie allora lo pianterò in un terreno lasciandolo libero di crescere come vuole lui! Secondo te allora anche la mia vite non potrà mai farmi neanche un grappoletto di uva neanche per sbaglio,quindi tutte le piante nate da seme resteranno così,ma sono belle comunque.Titti:flower:
Grazie per i consigli sei molto esperto complimenti.Mi hai dato delle speranze per la vite che come ogni autunno poterò, ma posso anche potare come dici il limone in questi giorni? Pensa che tocca il soffitto del balcone,che ne pensi? Ciao Titti:flower:
Non mi sembra molto regolare, posta una foto se puoi.Marco ti pongo 2 piccoli quesiti, fra i miei agrumi ho un chinotto alto circa 40 /50 cm, è in un vaso 30/35 cm di diam., è senza rami e al momento dell'acquisto aveva 5/6 frutti..
E' trascorso un anno dall'acquisto ma non ha messo nessun ramo, foglie sul fusto si ; è tutto corretto secondo te???..
Ormai aspetta la primavera.2) stessa epoca di acquisto un arancio se ricordo bene amaro anche lui alto sui 70 cm e in vaso di 40 . secondo te quando travasare ???
Io consiglio un concime a lenta cessione dato non più di tre volte l'anno. Le piante hanno la possibilità di assorbirlo lentamente e con regolarità.Per tutti ho uso ho riaggiunto a giugno il terriccio da limeni ed ho fatto qualche annaffiata con il concime liquido.
Purtroppo quando gli agrumi perdono le foglie si debilitano per cui è importante evitarlo cercando anche di non potare assolutamente prima dell'inverno. Se il terreno resta asciutto, annaffialo ogni tanto in modo da evitare la disidratazione.:Saluto:A proposito, debbo dire che sono piante robuste , quest'inverno per pigrizia
non ho montato la serra per cui al primo gelo ( tosto ) ho coperto con telo di plastica. Sono rimasti così al riparo di una parete a sudovest praticamente senz'acqua ; risultato defoliazione quasi totale e conseguente perdita dei frutti. Hanno rivegetato a primavera e da qualche giorno hanno iniziato a fiorire ( limoni) e sarà, vista la quantità di bocci, notevole.
P.S. hanno subito un mese a 6/7 sottozero e 2 nevicate.
Gf.