• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innestare che emozione........

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao,dopo periodo di prova nel mio orto con risultati ok, questo pomeriggio ho innestato a spacco diametrale nel terreno del mio vicino, 4 talee di melo su due rami franchi che spuntavano dal terreno. Che dire mi sento emozionato e consapevole di aver portato nuova vita nel terreno del vicinante. Per altro sto affinando altre tecniche a doppio spacco inglese con linguetta e a pezza.Chi lo avrebbe detto!! quando si ha passione per il giardinaggio, alla fine le cose diventano più facili.-:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Non ti voglio rompere e nemmeno far scendere l'entusiasmo ma studia ancora un po la teoria per rendertene conto che non serve a niente perdersi fin troppo dietro tutte ste soffisticate tecniche inglesi >> la brutta realta italiana in molte parti di Italia sono i stupidi venti e l'innesto da saper fare e instancabilmente di tentare di perfezzionare e' stato e per sempre lo sara quello a triangolo.:eek:k07:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Non ti voglio rompere e nemmeno far scendere l'entusiasmo ma studia ancora un po la teoria per rendertene conto che non serve a niente perdersi fin troppo dietro tutte ste soffisticate tecniche inglesi >> la brutta realta italiana in molte parti di Italia sono i stupidi venti e l'innesto da saper fare e instancabilmente di tentare di perfezzionare e' stato e per sempre lo sara quello a triangolo.:eek:k07:
Senti, tu non rompi a nessuno, e nemmeno fai scendere l'entusiasmo a nessuno, sei per caso un agronomo? ti intendi di innesti? ti sei mai perso in sofisticate tecniche inglesi, se nemmeno sai l'innesto a doppio spacco inglese che cosa è? perchè dovrei fare quello a triangolo perchè lo dici tu? IO ho espresso un mio pensiero, e non mi frega poi tanto del tuo giudizio........
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao contrada blu,
Bravo, continua cosi, vedrai che ci saranno delle belle soddisfazioni, sembri me quando ho fatto il primo innesto, ed è anche riuscito:D
un salutone
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
grazie Maximo, quando ce vo ce vo, sto nel mio piccolo affinando la pratica degli innesti, poi non bisogna essere maestri, ma avere una buona dose di umiltà ed andare avanti.....un caro saluto
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
grazie Maximo, quando ce vo ce vo, sto nel mio piccolo affinando la pratica degli innesti, poi non bisogna essere maestri, ma avere una buona dose di umiltà ed andare avanti.....un caro saluto
Ogni anno io provo un'innesto nuovo, e quando ci riesco e una bella soddisfazione vedere il frutto dei tuoi sforzi crescere,
continua cosi
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ogni anno io provo un'innesto nuovo, e quando ci riesco e una bella soddisfazione vedere il frutto dei tuoi sforzi crescere,
continua cosi
si Maximo, l'anno scorso ho innestato a gemma dormiente su albicocca , ebbene sono già spuntate le gemme, poi per chiudere, sempre l'anno scorso in primavera ho innestato a corona 4 tipi di mele diverse su un pollone selvatico di mela, risultato sono usciti tutti e 4, purtroppo ne ho dovuto sacrificare uno in favore degli altri, pensa che l'alberetto lo sto portando a spalliera.Un fraterno saluto.-
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
si Maximo, l'anno scorso ho innestato a gemma dormiente su albicocca , ebbene sono già spuntate le gemme, poi per chiudere, sempre l'anno scorso in primavera ho innestato a corona 4 tipi di mele diverse su un pollone selvatico di mela, risultato sono usciti tutti e 4, purtroppo ne ho dovuto sacrificare uno in favore degli altri, pensa che l'alberetto lo sto portando a spalliera.Un fraterno saluto.-
A settembre mi sono cimentato per la prima volta con l'innesto a scheggia, ho innestato su un ramo di gelso bianco una gemma di gelso nero sembra che sia attecchito,la gemma e bella gonfia, ci sono riuscito ( spero) dopo tre tentativi di innesto a scudetto andati male.
un salutone
massimo
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Massimo, a scheggia mai provato...., e sicuramente proverò, per esempio ho sperimentato a spacco su rami di un pero e melo e sono attecchiti tutti per avere più qualità.-Sto avendo soddisfazione su portainnesti di mandorlo selvatico che raccolgo nel mio campo in primavera e poi metto a dimora.-Un saluto.-
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao enzo,
Dare nuova vita a delle piante selvatiche e gratificante, ora sto innestando a spacco sul prugnolo selvatico( infestante), l'albicocco..io innesto e poi li regalo,( quando attaccano) anche perche ho più di cento piante di frutta.
un salutone
massimo
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao enzo,
Dare nuova vita a delle piante selvatiche e gratificante, ora sto innestando a spacco sul prugnolo selvatico( infestante), l'albicocco..io innesto e poi li regalo,( quando attaccano) anche perche ho più di cento piante di frutta.
un salutone
massimo
fai bene, così dai nuova vita alla natura.......un saluto
 
Alto