• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura Rosmarino

Symius

Giardinauta Senior
Il rosmarino ogni quanto va innaffiato? Lo chiedo perchè il mio non sta molto bene e aveva un sottovaso, e penso la causa sia un ristagno idrico.
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sole e poca acqua, ma se è in vaso beve un po' più che in terra. il ristagno non fa bene, ma se dura pochi gg mica muore! cosa vuol dire che non sta bene, foglie gialle foglie secche o che altro? ciao!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao.

Ho una piantina di rosmarino, che ho fatto soffrire un bel po' perchè a forza di sentirmi dire, poca acqua, poca acqua, poca acqua, è successo che le parti iniziali dei ramoscelli sono diventati secchi, ora invece le punte ( una decina di centimetri ) hanno ripreso a produrre foglie verdi.

Nel frattempo una bella porzione della pianta, sembra essersi seccata, mah ...

Se riesco vi posto una foto, nel frattempo gli sto dando un bel po' di acqua perchè sembra gradire più il fatto di dargliela che di tenerlo a stecchetto.

:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Secondo me la regola poca acqua funziona su piante in piena terra e dopo che hanno radicato bene. (perchè il rosmarino, quando dal vaso lo si mette in terra ho notato che ha bisogno di 30/40 giorni per diventare autosufficiente)
Inoltre i rosmarini in vaso spesso vengono venduti in vasi piccoli e hanno radici molto attorcigliate.
Intanto direi tieni al sole, bagna (almeno 1 volta a settimana o più se il vaso è piccolo), ma evita i ristagni.
ciao. Bacarat
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io gli sto dando un pochino di acqua tutte le mattine, perchè mi accorgo che il terreno la sera resta abbastanza asciutto, visto che qui fa 35 gradi di giorno, anche se il sole lo prende il pomeriggio.

Ma potrebbe essere quello il motivo della moria di uno dei trochetti principali ? :confuso:

DENGHIU !

:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
In effetti il rosmarino se è in terra non vuole una dose eccessiva di acqua, per esempio si può annaffiare ogni 4/5 giorni in estate, ma parlo di piante che abbiano già ben attecchito quindi trapiantate almeno da un anno o due.
Per quelle in vaso il discorso cambia, ci vuole un pochino più di acqua e se il vaso è in plastica bisogna far attenzione al pieno sole perché scalda troppo le radici :squint:
Ma il sottovaso se si annaffia spesso io lo toglierei comunque perché i ristagni sono dannosi :eek:k07:
 

thuya

Florello
io ho due cespugli enormi di rosmarino in piena terra e non li annaffio praticamente mai, vivono in pratica con la sola acqua piovane (quando c'è)...

le piante in vaso necessitano ovviamente di più acqua ma i ristagni fanno pressochè male a tutte!!!
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
il rormarino essendo una pianta aghifoglie per definizione vuole poca acqua.
QUanta dipende da fattori quali: età e locazione.
Pianta giovane: radici poco sviluppate necessita di innaffiature più frequenti a piccole dosi. Una pianta ben sviluppata non avrà bisogno di cure in quanto avrà un apparato radicale grande abbastanza da andarsi a prendere ciò che gli serve.
Se invece è in un vaso che sia grande o piccola la pianta dipende totalmente da noi, senza considerare che dopo un paio di anni la terra diventerà carente di elementi nutritivi e le radici inizieranno a soffrire per il poco spazio a disposizione.



www.ortosulbalcone.info
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Io posso aggiungere la mia esperienza.
La primavera scorsa ho comprato il classico rosmarino in vaso dell'esselunga: ai tempi era alto 15cm.
In estate l'ho trapiantato in un vaso da 22\25cm di diametro e alto altrettanto dove si trova tuttora. Oggi la pianta è alta 60cm e larga 50cm.

In questo periodo che fa molto caldo io lo innaffio con almeno 1litro di acqua al giorno e sta benissimo. Invece non sono molto d'accordo con chi sostiene che debba essere innaffiato comunque poco anche se in vaso: sono stata via 3 giorni senza che nessuno lo innaffiasse e quando sono tornata non era più del suo bel verde intenso ma grigio e gli aghi erano come prosciugati.

perciò io quello che faccio è innaffiare fino a che l'acqua non esce nel sottovaso (2 dita): questo non vuol dire ristagno.
 
Alto