• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio orto

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, appena si riprende un po' il tempo, finiamo il lavoro per cominciare l'orto. Volevo chiedervi di quanto si fanno le "bare", che poi saranno circoscritte da lastre di pietra o marmo, quanto larghe e lunghe? E poi parlando di consociazioni e alternanze annue; ho una "bara" x esempio di un metro di larghezza, se a destra metterò dei pomodori e a sinistra dell'insalata, successivamente potrò mettere a sinistra dei pomodori e a destra dei piselli? O devo cambiare proprio "bara" per rimettere i pomodori? Sono stata sufficientemente chiara? Ho più libri di agricoltura bio che altro, ma su certe cose sono poco chiari!!
Grazie mille Ciao ciao
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina
Chiamale prose, prosone, aiuole, colmini, o porche....come le chiamiamo in Garfagnana.....ma bare..non mi garba proprio....
Comunque non ci sono misure standard, ma se le fai troppo larghe poi non ci lavori in mezzo e se le fai troppo lunghe devi poi fare lunghi giri per girargli intorno...
 
K

Kakugo

Guest
Le colle devono avere una misura tale per cui vi si possa lavorare senza calpestare il terreno per evitare di compattarlo. Io ho copiato da mio nonno, che le faceva lunghe ma abbastanza strette (120cm), ma diciamo che se fai dei quadrati 160cmx160cm è forse meglio. Se poi devi proprio andare dentro (ad esempio per strappare le erbacce o raccogliere) tieni a portata di mano una tavola di legno per ridurre la pressione superficiale.

Per quanto riguarda la rotazione generalmente la si fa a quattro quadranti. Di seguito un esempio

X Y
K Z

Dove X sono, ad esempio, pomodori, Y fagioli, K zucchine e Z lattuga
L'anno successivo le si ruota in questo modo

K X
Z Y

L'anno ancora dopo così

Z K
Y X

E via dicendo.

Se hai spazio puoi anche lasciare un quadrante a riposo ma diciamo che con una buona lavorazione della terra e concimazione bilanciata non è strettamente necessaria.
Il mio vecchio orto era sempre produttivo al 100%.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Le colle devono avere una misura tale per cui vi si possa lavorare senza calpestare il terreno per evitare di compattarlo. Io ho copiato da mio nonno, che le faceva lunghe ma abbastanza strette (120cm), ma diciamo che se fai dei quadrati 160cmx160cm è forse meglio. Se poi devi proprio andare dentro (ad esempio per strappare le erbacce o raccogliere) tieni a portata di mano una tavola di legno per ridurre la pressione superficiale.

Per quanto riguarda la rotazione generalmente la si fa a quattro quadranti. Di seguito un esempio

X Y
K Z

Dove X sono, ad esempio, pomodori, Y fagioli, K zucchine e Z lattuga
L'anno successivo le si ruota in questo modo

K X
Z Y

L'anno ancora dopo così

Z K
Y X

E via dicendo.

Se hai spazio puoi anche lasciare un quadrante a riposo ma diciamo che con una buona lavorazione della terra e concimazione bilanciata non è strettamente necessaria.
Il mio vecchio orto era sempre produttivo al 100%.

esempio perfetto...
in questo caso il riposo non occorre in quanto un quadrante esempio quello fagiolini...adrebbe ricoltivato dalle zucchine dopo 7 mesi.....
se pensi di coltivare anche prodotti invernali..... allora occorrono 6 mesi di riposo dopo un ciclo con una buona concimazione organica
 

Valentina 76

Giardinauta
Quindi comunque devo ragionare in quadrati e non in file, x dire 1 fila destra e 1 sinistra....:confuso: ? Quanti dilemmi, devo cominciare a fare qualcosa, la teoria mi stronca, preferisco la pratica! Ma piove piove piove e fa freddo, uffa! :)
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
fai un disegno....
il primo orto io lo feci su carta.....carta millimetrata........
parliamo di un orto di 20 mt...per 30 mt..
mi contai le piantine...... ricordo ancora di pomodori 200 piante....
cosi quando piove e fa freddo ti studi i posizionamenti
 

Valentina 76

Giardinauta
Ma io penso di larghezza ne avrò 3-4 mt, di lunghezza di più....x quello pensavo più a 2 file che a un quadrato di 4 colture!
....:storto:
 

Valentina 76

Giardinauta
X ora ho quintali di piante di peperoncini (il mio fidanzato ha questa fissa :)), pomodori, insalata, meloni, fiori vari e fagioli (tutte in semenzaio x fare piantine) Poi penserò a qualche altra cosa, ma x quest'anno compreremo le piantine!
 
Alto