• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inibire crescita erba bordo muro

joyride1176

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho un giardino di 180 mq il cui perimetro si presenta come da foto allegata
Ho un robot taglia erba che per ovvie ragioni non riesce a tagliare il bordo di piu' di come rappresentato in foto

Mi chiedevo come potevo impedire all'erba di crescere in quei cm che il robot non taglia
Cosa posso mettere che sia anche ornamentale?

Grazie

Stefano

 

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Anche mettendo qualcosa di ornamentale in quella striscia, ci sará poi il problema che il teglia erba lascierá un'altra nuova striscia... le uniche cose da fare per non far crescere l'erba addossata al muro sono:
1. Dare poco diserbante nella zona interessata, torni conto però che corri il rischio di far morire il resto del prato.
2. Tieni incolto nella zona e strappa viavia l'erba che cresce, oppure taglia la striscia dimenticata con un forbice da giardino
3. Togli l'erba della striscia e scava per circa 10 cm, sostituisci la terra con una gettata di cemento, a filo con la terra del prato. (Secondo me è la soluzione migliore, il prato viene tagliato senza tralasciare parti, il lavoro dura in Eterno e non richiede cure)
 

stewe85

Aspirante Giardinauta
Anche io approvo la soluzione dello scavo di 10cm, e piccola gettata di cemento a formare un cordolo a livello della terra.
L'erba vi crescerà addossata nascondendo quasi completamente il cordolo.
Si può fare lo stesso lavoro anche in tufo, ma tra un blocco e l'altro crescerà comunque dell'erba. Bisognerebbe bloccare il tutto con del cemento, ma in genere tufo e cemento fanno a pugni! Piuttosto direi di usare dei mattoni pieni, ma tutto dipende dai materiali usati intorno e dal risultato finale che si vuole ottenere.
 
Alto