• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingresso ad arco fiorito

Zampa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra un pò andrò ad abitare in casa nuova (Treviso), mi piacerebbe creare come da titolo un ingresso ad arco fiorito.

Il luogo di realizzazione è la stradina di entrata della casa (lunghezza 8 metri, larghezza 3 metri), ci passiamo con la macchina, pavimentazione in cemento con fori a rombo per far crescere l'erba. La stradina è delimitata da ambo i lati da una classica rete metallica alta 1 metro che divide il nostro ingresso con i giardini dei vicini.

Pensavo di costruire una specie di "tunnel" fiorito alto circa 3 metri al centro, lungo 8m, largo 3m. Vorrei utilizzare piante rampicanti sempreverdi fiorite.

Vi chiedo:

1) è realizzabile questo tipo di struttura? (esempi in foto)
2) come la fareste? (metallo, legno, struttura, etc)
3) quali piante rampicanti sempreverdi fiorite usereste?
4) Cliantus Puniceus e Agapetes Serpens: che ne dite?

Molte grazie a tutti
Andrea
 

Allegati

  • Ingresso.jpg
    Ingresso.jpg
    13,2 KB · Visite: 1.503
  • Ingresso3.jpg
    Ingresso3.jpg
    12,5 KB · Visite: 1.955

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao la tua idea è molto interessante,io farei una struttura in metallo come si vede nei tuoi allegati,esistono dei tubi gia ad arco quelli usati per le serre a tunnel.
le piante sono molto belle ma non adatte per il tuo clima il cliantus dovrestitirarlo in inverno perchè non sopporta le gelate,l'altra non la conosco ma a giudicare dai fiori è nella situazione identica alla prima.consigliarti dei rampicanti sempreverdi e a lunga fioritura mi viene difficile la lonicera sempervirem è l'unica che ti consiglierei.in quelle a foglia caduca hai più scelta.il glicine se ti piacciono i fiori grandi e vistosi: la bignona
4963854.jpg
io metterei il maggiociondolo anche se non è rampicante e quindi ci vorra piu tempo per ottenere questo effetto
Maggiociondolo-alpino_N2.jpg

ciao:cool:
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
anche io sono dello stesso parere di asso ... per la struttura non ci sono grossi problemi , puoi trovare delle strutture prefabbricate oppure te la fai fare da un fabbro .. per la struttura puoi giocare anche con la forma ( se vuoi vedi su internet le pergole messe al centro di Brisbane in Australia, io ci sono stato e ti posso dire che è una soluzione bellissima ... magari in scala più pòiccola ma la puoi riprodurre) ... per le piante puoi utilizzare, oltre a quelle dette da asso , anche le clematidi, oppure la passiflora, la vite americana, la vite canadese oppure la lonicera....
 

Zampa

Aspirante Giardinauta
ottimi consigli, soprattutto per le piante da utilizzare, mi piacciono molto!
grazie a tutti
( in caso ritorno in fase di costruzione della struttura :p )
 
Alto