Confermo che attualmente il terreno è completamente asciutto alla prova "dito" e alla prova "stecchino lungo".
Piuttosto smuovendo il terriccio sembra che il piccolo pane di terra originale non si sia completamente amalgamato con il resto del terreno e faccia ancora un po' corpo a sé.
Magari stasera prima di innaffiare aggiungo un po' di terra in superficie. O no?
........... se ci stà, non gli farà certo male, per il fatto che ancora sembra che il panetto di terra faccia corpo a sè, ricordo che l'anno scorso mi è successa una roba simile con una verbena, dopo un mesetto ancora non la vedevo crescere............e dopo 2 mesi, visto che era conciata male, l'ho tolta dal vaso, notando che le radici erano ancora tutte nel loro panetto iniziale, e per questo ho pensato che il freddo le avesse bloccate ....... l'anno scorso fra aprile e maggio ha fatto freddo e lo stesso ha provocato qualche problemino in tante piantine.
Tendenzialmente sì, ma certamente mi è sfuggita qualche volta. Ma sti sottovasi a che servono? Non è meglio eliminarli? Mi pare che diano solo problemi.
............. di solito servono a non annegare chi passa sotto, ma in certi casi a far assorbire acqua in quelle piante che hanno il terriccio molto secco e che non la recepiscono subito, anche se, è meglio levare sempre quella che rimane dopo mezz'ora .
Ci sono tante foglioline nuove, belle verdi. L'ingiallimento/disseccamento (non di tutte), comincia sui bordi quando le foglie si ingrandiscono.
Certo la primavera è stata uno schifo, ora però è bello stabile. Dove sono il sole c'è solo il pomeriggio (ovest), ma è molto aperto e quindi luminoso anche la mattina.
Concimo?
............ è sempre meglio non concimare quando il terriccio è troppo secco, caso mai bagna poco, e domani (se c'è il sole) ribagna e concima
Confesso la mia ignoranza: non conosco la differenza.
I gerani sono questi (anche se per ora non ci somigliano davvero!):
.......... te la confesso anch'io la mia ignoranza, perchè così (bellissimi), non li avevo mai visti, però per me sono ibridi di macranthum, in quanto i fiori sono molto simili, ma le foglie (per quel che posso vedere), sono simili ai parigini ............ quindi potrebbero essere ibridi fra loro 2 ...... ah gli zonali sono quelli eretti, i parigini sono ricadenti, e i macranthum, sono particolari per i loro fiori simili alle azalee, ed eretti anche loro, non amano il pieno sole ma la mezz'ombra, anche se, dal link che hai messo noto che la bakker consiglia il pieno sole, quindi ............... visto che i nuovi germogli sono belli, e che col ritorno del caldo dovrebbero (spero) riprendersi ............. intanto che aspetti potresti scrivere alla bakker e chiedere loro consigli ......................... magari ti rispondono
............ l'anno scorso io l'avevo fatto con la lazzeri (ma per delle surfinie), e con mia grande meraviglia mi avevano risposto ............... se scrivi alla bakker, mandagli anche una foto di come sono adesso, se non hai la digitale, descrivi il problema, scannerizza le foglie e manda l'immagine scannerizzata.
P.S. metto foto direttamente, non si sà mai che qualcuno lo riconosca e possa darti qualche dritta
k07:
Gerani Copthorne (Pelargonium)