• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento generale...a cosa è dovuto?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, non riesco a capire come mai il prato ha questo colore giallastro....alcune info:

1) concimazione azotata fatta con Sprint N ad Aprile, mi sono dimenticato la potassica a Giugno
2)irrigo 15 min ogni 2 giorni dando 10mm/mq fatto test con pluviometro
3) terreno è misto argilloso, non drammatico ma nemmeno a regola d'arte
4) taglio erba con robottino, appena cambiate le lame

1 (2).jpg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Non credo che gli sia mancata la concimazione potassica.
Per l'altezza sulla festuca dovresti stare ad almeno 6cm, ma va bene lo stesso.
Diciamo che soffre un po di acqua, dovresti dare 35lt/settimana e tu ne dai 20. Quindi la metà.
Sembra però che è da un po di tempo che non arieggi per togliere il feltro. Vedo diversi fili secchi di troppo, sembra pieno di paglia. Quando l'ultima volta?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Non credo che gli sia mancata la concimazione potassica.
Per l'altezza sulla festuca dovresti stare ad almeno 6cm, ma va bene lo stesso.
Diciamo che soffre un po di acqua, dovresti dare 35lt/settimana e tu ne dai 20. Quindi la metà.
Sembra però che è da un po di tempo che non arieggi per togliere il feltro. Vedo diversi fili secchi di troppo, sembra pieno di paglia. Quando l'ultima volta?

Come 20? Irrigo ogni 2 giorni 10mm quindi in una settimana sono 3 irrigazioni da 10=30. Mm più mm meno perchè il pluviometro in alcune zone dava 12 comunque farò nuovo controllo.
Toh, l'arieggiatura. L'ho saltata a Settembre 2023. Possibile sia quello che fa l'effetto giallo?
Ho notato una cosa: dopo l'irrigazione tutto il giallume si attenua notevolmente.

Admantix

Aspirante Giardinauta
Scusa ho contato male io....
Si attenua l'effetto visivo perché si bagna la paglia.
Stai creando un prato pigro, con radici superficiali.
Invece di dare acqua a giorni alterni dovresti dare la stessa acqua in 2 volte, vai a bagnare più in profondità costringendo le radici a scendere x cercare acqua.
L'arieggiatura va fatta a metà/fine settembre e a metà/fine marzo

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Capito. Di solito facevo con le lame, o è meglio con le molle?
Hai ragione però in 2 volte non ce la faccio con l'accumulo del pozzo e poi mi chiedevo se con queste temperature desertiche ce la faccia il prato. Abito sul mare centro italia.

Ceo90

Aspirante Giardinauta
l'arieggiatura su una festuca non è strettamente necessaria,
e soprattutto molte volte viene fatta male, su un prato di Festuca andrebbe fatta solo a molle e solo nel caso di un eccesso di feltro...

il tuo prato mi pare bello fisso e compatto.. secondo me hai un problema di irrigazione..
sarebbe utile anche capire come è fatto il tuo prato e come e dove sono disposti gli irrigatori..

si le irrigazioni sono troppe e forse non dai la quantità giusta..

io non mi preoccuperei più di tanto, fossi in te opterei per una riverifica dell'impianto di irrigazione,
dalla 1° foto sembra che gli irrigatori diano bassi è facile che la zona non venga coperta a dovere,
inoltre hai un prato compatto facile che l'acqua fatichi ad arrivare sotto..
prodotti solfatanti possono aiutare, anche il caro vecchio Winnys piatti..

poi farei 1trattamento settimanale con Always(ci sono anche prodotti alternativi dal costo differente) per almeno 3 settimane
alternandolo con un prodotto liquido a base Ferro tipo GreenUp o similari..

il taglio mi pare abbastanza bello verifica le lame del robottino perchè la festuca le distrugge..

Ultima modifica:

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Porca miseria, ho fatto il test con dei pluviometri in 3 punti......5mm 7mm 7mm.....quindi 21mm-15mm o 20mm 28mm a settimane alterne visto che faccio giorni pari.
Porca miseria, ci credo che sia giallognolo: do 2/3 di fabbisogno settimanli.

Damiano82

Aspirante Giardinauta
La fareste una trasemina a 30g/m2 dopo arieggiatura?

Pensavo di agire in questo modo:

- diserbo con Evade a 100g/100m2 per dare una bella botta alla gramigna
- far passare 2 settimane poi arieggiare
- traseminare con Royal Park a 30g/m2
- concimare con Sprin N
- aspettare autunno e poi andare di Slow K

Oppure la trasemina la posso evitare?

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Evade non è per la gramigna!!

se arieggiando ci sono buchi devi traseminare sennò partono le infestanti!

Damiano82

Aspirante Giardinauta
C'è in post all'inizio del forum in cui si dice che Evade dato alla dose di 100ml/100mq arresta la gramigna.

Esiste un selettivo specifico per la gramigna?

Ceo90

Aspirante Giardinauta

Infestanti controllate tramite Evade

Ampio spettro di azione, attivo su infestanti a foglia larga erbacee, arbustive e legnose.

Infestanti erbacee controllate tramite Evade

specie appartenenti ad alcuni generi quali ortica (Urtica spp.), malva (Malva spp.), cardo (Cirsium spp.), grespino (Sonchus spp.), morella (Solanum nigrum), farinello (Chenopodium album), amaranto (Amaranthus spp.).

Infestanti arbustive e legnose controllate tramite Evade

specie appartenenti a generi quali ontano (Alnus), ailanto (Ailanthus altissima), betulla (Betula), albero di Giuda (Cercis siliquastrum), clematide (Clematis vitalba), corniolo (Cornus), biancospino (Crataegus), frassino (Fraxinus), caprifoglio o madreselva (Lonicera), gelso (Morus), pruno (Prunus), quercia (Quercus), ranno (Rhamnus), robinia (Robinia pseudoacacia), rovo (Rubus), salice (Salix), sambuco (Sambucus), sorbo (Sorbus), olmo (Ulmus).

qualsiasi Trattamento fitosanitario arresta.. ma non vuol dire elimina.. bisogna saper leggere le etichette e comprenderle, non è acqua di rose,
sopratutto Evade cha da etichetta è ammesso un trattamento all'anno e non dovresti rientrare nel campo per 48ore!

come detto più volte per le Graminacee c'è il Greenex

Ceo90

Aspirante Giardinauta
le mie indicazioni sono prese dalla scheda di Evade,
io ho circa 450mq di sportplay (90-10) evade a quei due tre ciuffi di gramigna che avevo (e parliamo di gramigna comune di campagna)
non gli ha mai fatto un baffo..

risolto solo con greenex..
comunque bando alle ciance, se hai il patentino per prenderti Evade lo hai anche per prenderti Greenex, non vedo perchè non farlo..