• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inga Pulcherrima

Asclepias

Giardinauta Senior
Ho da una decina d'anni una bellissima Inga Pulcherrima (Calliandra tweedii) ma non sono contento dello sviluppo e soprattutto della fioritura. E' in posizione di mezz'ombra, con il piede quasi sempre in ombra; è stata annaffiata e concimata regolarmente.
Penserei di spostarla in zona più soleggiata, anzi molto soleggiata e quindi anche meno umida ed esposta al vento.
Cosa mi consigliate. C'è il rischio che nel trapianto possa morire?
Da due anni ho inglobato un ramo in un vaso di terra per fare una margotta: come faccio a capire se ha prodotto le radici?
Ciao, Antonio

Traudi

Guru Giardinauta
fai come fanno gli archeologhi, scavi piano piano intorno al punto in cui il ramo tocca terra e scruti attentamente :eek: se ci sono le vedi. :D
La mia è lunga lunga ( o alta alta ) al sole e naturalmente al vento, dato che l'unico posto dove non soffia è in casa se ho tutto chiuso!
Fiorisce abbastanza per le cure che le dedico, ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie cara Traudi, vedrò di fare come dici per verificare la margotta. Ma per il trapianto in nuova posizione, secondo te (ed altri amici che vorranno dirci la loro) può andare quasi sull'orlo di una riva esposta pienamente al sole e al vento? Oppure è piuttosto delicata e preferirebbe una posizione più "tranquilla"?
Ci tengo molto a questa Pulcherrima perchè intanto è una bellissima pianta (forse anche poco nota) ma pure perchè è un ricordo della mia Sicilia e mio figlio la considera "la sua pianta".
Ciao, Antonio

Traudi

Guru Giardinauta
credo che se la pianta potesse scegliere fra una riva esposta pienamente al sole e al vento e una posizione più tranquilla opterebbe sicuramente per la seconda e visto che alla pianta ci tieni molto forse sarebbe meglio. Sentiamo magari l'opinione di chi sa, ciao

Alto