• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infuso bacche di rosa

belvedere

Giardinauta Senior
in campagna ci sono distese di rose canine.... ora ricoperte di bacche rosse... ho letto che sono ricche di vitamina c e antiossidanti e ne ho raccolte un po' per farne infusi...
però alcuni dicono che una volta essiccate bisogna comunque aprirle per togliere semini e filamenti che sono molto irritanti.... altri invece dicono che basta pestare qualche bacca in un mortaio e poi metterla in acqua bollente.

qualcuno sa dirmi quale è la cosa giusta?!?! grazieeeeeeeeeeee
 

sonapipian

Giardinauta
guarda, non saprei dirti a livello di composizione chimica, ma a livello organolettico ho provato sia a d aprire i cinorrodi, ripulirli da semi e peluria, sia a metterli in infusione una volta essiccati.

a livello organolettico a parità di numero di cinorrodi messi in infusione (4-5-6) il gusto per me è uguale, per cui penso che la percentuale di molecole estratte sia più o meno lo stessa.

per cui anche per l'anno prossimo addotterò lo stesso metodo, visto che è molto più veloce.
(in rete trovi ricette che consigliano di pulire i cinorrodi, come pure quelle che dicono di metterli in infusione interi)
 

belvedere

Giardinauta Senior
in rete trovi ricette che consigliano di pulire i cinorrodi, come pure quelle che dicono di metterli in infusione interi)

grazie sonapipian, di fatti chiedevo appunto consiglio perchè alcuni dicono che la peluria interna ecc è fortemente irritante e non vorrei prendere un infuso che anzichè farmi bene finisse per essere controproducente; ma mi pare di capire che tu hai fatto l'infuso sia con cinorrodi "ripuliti" dalla parte interna sia con cinorrodi interi e mi pare di aver capito che non hai avuto problemi di alcun genere....
 

sonapipian

Giardinauta
Esatto: li ho sia ripuliti che messi in infuso interi.
a dire il vero li ho pure mangiati (ma devono essere ben maturi) ma in bocca ti ritrovi la classica "peluria" che può dare fastidio in gola e alla lingua, ma niente di troppo traumatico, o allergenico. ma se si può evitare megio.

se hai 4-5 cinorrodi da pulire... puoi anch epulirli, ma se hai più di qualche mnbciata ti assicuro che aprirli, ripulirli uno a uno è una penitenza.
non ultimo la famosa peluria te la puoi ritrovare tra le dita (fa conto che questi peletti facevano parte della composizione della polvere uricante che una volta si vendeva a carnevale...) con relativi pruriti e fastidi.

mentre se metti i cinorrodi interi, chiusi, non avrai problemi di fuoriuscita di questa componente del frutto (se sono ben staccati alla base, se il cinorrodo è rotto a metà e mette in evidenza i semi allora c'è il rischio che fuoriesca la peluria. maripeto: non è nulla di pericoloso, ma se si può si evita), inoltre l'infusione interesserà anche i semi, e da qualche parte avevo letto che loro stessi sono ricchi di vitamina c.
nell grappa ho fatto lo stesso: li ho messi interi e si è ben colorata di rosso (non l'ho ancora assaggiata, ma nelle feste dopo più di un mese di infusione sentirò che è successo).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
non ultimo la famosa peluria te la puoi ritrovare tra le dita (fa conto che questi peletti facevano parte della composizione della polvere uricante che una volta si vendeva a carnevale...) con relativi pruriti e fastidi.

Ma pensa te, adesso ho capito perchè qua da me il cinorrodo viene chiamato "gratacul":lol:
Com'è andato l'esperimento della grappa, l'hai già assaggiata?
 

sonapipian

Giardinauta
si esatto.

ma è noto anche come "stropacul" per le sue propietà astringenti.

allora: la grappa è venuta, ma non è che abbia un gusto particolarmente diverso da prima, forse ne ho messi troppo pochi?

PS: hai la casella piena, non mi capisco come si fa a mandare il messaggio, quello solito insomma.
NOn imparer mai...
:boh:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora siamo in due:lol:
mi dispiace per l'esperimento fallito; l'anno prossimo riempi la bottiglia fino all'orlo di bacche rosse, se non funziona così...:rolleyes:
 

Eva1984

Giardinauta
Le bacche di rosa canina vanno intere in acqua calda per l'infuso.
Ma dubito che in questo modo a caldo rimanga la vitamina C.
 

Candy418

Giardinauta Senior
prova a cercare sul web, sui siti di fitoterapia.
queste bacche sono una miniera d'oro per la salute, se ne hai a disposizione io ne approfitterei, eccome.
 
Alto