• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sull'uso di fungicidi su piante grasse (topas combi,ossicloruro di rame)

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sotto consiglio di elebar ho acquistato questi due fungicidi per trattare le piante grasse . TOPAS COMBI ( Penconazolo 1,5% - Zolfo 40% esente da selenio) , COPRANTOL WG (Rame metallo da Ossicloruro 32%)
Ho delle domande sull’uso perché ci sono alcuni punti che mi sono poco chiari :

1. Ho letto pareri contrastanti sull’uso di zolfo e ossicloruro di rame miscelati , in questo caso specifico posso miscelarli ? E nel caso decidessi di fare due trattamenti separati , quanto tempo dovrei far passare tra un trattamento e l’altro?

2. Per dare il prodotto , devo usare per forza una pompa a pressione o va bene anche un normale spruzzino ?

3. Ad alcune delle piante ho lavato le radici perché erano in una composizione , le radici devo coprirle oppure va bene anche se un po’ di prodotto può finirci sopra?

4. Ho allegato un paio di foto delle macchie che ci sono sulle piante della composizione (in alcune parti erano completamente marce ) .In questo caso specifico mi conviene trattarle prima col topas combi o col rame?

5. Dopo aver fatto i trattamenti porto le piante dentro per un paio di giorni oppure le posso lasciare fuori in serra fredda posizionata al sole? Io abito a Napoli e la sera si raggiungono i 5/6 gradi con il 90/95% di umidità

6. Ultima domanda sulla confezione del rame c’è scritto DOSE: 300-350 (g/hl) . Questo significa che la proporzione è di 300-350 g per 100L giusto?

Ho detto tutto , spero di non aver fatto troppe domande XD
Buona Domenica!

DSCN1677.jpg DSCN1668.jpg DSCN1673.jpg DSCN1674.jpg DSCN1675.jpg DSCN1680.jpg DSCN1678.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo e i prodotti rameici si possono miscelare assieme senza inconvenienti di sorta, mentre nel tuo caso non puoi miscelare il topas combi con il rameico, se vuoi usarli fai i trattamenti a distanza di 15gg. Nel tuo caso mi pare che l'ossicloruro sia l'ideale per i piccoli problemini, il prossimo anno fai un paio di trattamenti con ossicloruro prima di ricoverare le tue piante.

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao
lo zolfo e i prodotti rameici si possono miscelare assieme senza inconvenienti di sorta, mentre nel tuo caso non puoi miscelare il topas combi con il rameico, se vuoi usarli fai i trattamenti a distanza di 15gg. Nel tuo caso mi pare che l'ossicloruro sia l'ideale per i piccoli problemini, il prossimo anno fai un paio di trattamenti con ossicloruro prima di ricoverare le tue piante.
ciao ! quindi in questo caso(credo siano macchie di fumaggine) mi consigli di iniziare con il rame? Se fosse cosi' sono ancora dubbioso su alcune cose ..... le devo trattare all'ombra ?devo coprire le coprire radici (nel caso di quelle scoperte ) e terreno (nel caso di quelle in vaso)? Di notte le posso lasciare fuori o mi consigli di ricoverarle dentro almeno per la prima volta ? La sera fa freddino ed è umido.... Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io eliminerei l'articolo della prima foto o almeno lo taglierei sotto a quella macchia; le altre non mi pare siano preoccupanti. Adesso il sole non è forte, comunque eviterei di trattare con esposizione diretta, meglio all'ombra, comunque nelle ore centrali della giornata, in modo che le piante abbiano modo di asciugarsi; va bene uno spruzzino normale. Se hai modo di tenerle riparate dall'umidità della notet puoi lasciarle anche fuori, altrimenti mettile in un locale fresco (es. per le scale). Le radici meglio se le copri; per il terreno invece non ci sono problemi. Ma il Topas normale (senza zolfo) non lo hai trovato? In ogni caso nella stragrande maggioranza dei casi il rame è sufficiente per le grasse.

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao, io eliminerei l'articolo della prima foto o almeno lo taglierei sotto a quella macchia; le altre non mi pare siano preoccupanti. Adesso il sole non è forte, comunque eviterei di trattare con esposizione diretta, meglio all'ombra, comunque nelle ore centrali della giornata, in modo che le piante abbiano modo di asciugarsi; va bene uno spruzzino normale. Se hai modo di tenerle riparate dall'umidità della notet puoi lasciarle anche fuori, altrimenti mettile in un locale fresco (es. per le scale). Le radici meglio se le copri; per il terreno invece non ci sono problemi. Ma il Topas normale (senza zolfo) non lo hai trovato? In ogni caso nella stragrande maggioranza dei casi il rame è sufficiente per le grasse.

Ciao , il topas normale non l'aveva potrei provare a cambiarlo e vedere se gli arriva più in là anche se è un pò distante da casa mia ... come mai me lo chiedi ? Se è un prodotto che mi può dare problemi a questo punto lo cambio

elebar

Membro dello Staff
No no, nessun problema :) era solo per non avere problemi di miscibilità per via dello zolfo e non avere la scocciatura di dover fare due trattamenti, così potevi mischiarlo direttamente al rame! Hai altre piante? Quello che hai acquistato è perfetto per le rose, ad esempio! :D Ma non è fondamentale per le grasse, io lo uso giusto perchè ce l'ho (per le rose, appunto) ed è sistemico, ma come ti ho detto, al 99% con le grasse ti servirà solo il rame. :eek:k07:

Mariano22

Aspirante Giardinauta
No no, nessun problema :) era solo per non avere problemi di miscibilità per via dello zolfo e non avere la scocciatura di dover fare due trattamenti, così potevi mischiarlo direttamente al rame! Hai altre piante? Quello che hai acquistato è perfetto per le rose, ad esempio! :D Ma non è fondamentale per le grasse, io lo uso giusto perchè ce l'ho (per le rose, appunto) ed è sistemico, ma come ti ho detto, al 99% con le grasse ti servirà solo il rame. :eek:k07:

Meno male allora! No , rose non ne ho .... ma buono a sapersi :lol: a breve vorrei comunque seminare qualche pianta da fiore :D quindi se mi torna utile, tanto meglio ! L'ultima cosa , quindi mi confermi che il dosaggio g/hl sarebbe la solita proporzione grammo ogni 100 litri? Comunque che sia in un post pubblico piuttosto che in un messaggio privato , mi togli sempre tutti i dubbi , sei informatissima :eek:k07: Grazie ancora

elebar

Membro dello Staff
Giusto, il dosaggio indicativo è 2 - 3 grammi per litro di acqua.

Alto