• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sulla mia piantina....

G

Gabry79

Guest
Ciao a tutti, sapete per caso darmi consigli e indicazioni sui metodi per curare al meglio la mia piantina di Plectranthus?
Grazie Gabriella
 
G

Gabry79

Guest
Ciao...è una plecthrantus...e siccome la vedo sofferente non sò in cosa sbaglio...non sò nemmeno se si può moltiplicare per talea o altro...grazie 1000 per la risposta.
Gabry
 
Y

yanomami

Guest
se ,date, tempo alla gente di legere ,avreteuna risposta.
ilplectrantusvive bene nei cesti appesi,,si innafia abbondantemente,in primavera estate,in inverno apena umidola posizione e ben illuminata,si rivasa ogni anno ad aprile
per riprodurla prendi parti radicate da mettere nei vasi singol,suppongo che il composto jhon innes 2può andare bene
come vedi è facilissimo
basta amare e conoscere le piante
 
G

Gabry79

Guest
Grazie mille Yano, ho letto anche altri tuoi reply di altri messaggi e devo ammettere che sei proprio un pozzo senza fondo di informazioni sulle piante...come faremmo senza di te? :D
Ti ringrazio ovviamente tantissimo per quanto mi hai detto sulla mia piantina e se mi permetti vorrei chiederti un'altra cosa per quanto riguarda la moltiplicazione...pensi che sia possibile tramite talea apicale?E scusa l'ignoranza...ma cosa intendi per parti radicate?
Grazie ancora infinite per quanto mi saprai dire ...
Gabry
 
Y

yanomami

Guest
lE PARTI RADICATE, VUOL DIRE CHE, TOGLI DAL VASO UN PEZZETTO DI PIANTA CON LE RADICI E ,LO METTI IN UN ALTRO VASO.
LE TALEE APICALI NON SO, PROVA A FARE COSI
TAGLIA DEI GETTINI DI 25CM. DI LUNGHEZZA ORMONE RADICANTE MINIMO LE METTI IN 50% DI SABBIA è50% DI TORBA AL CALDO 40 GIORNI O MENO E DOVREBE FUNZIONARE

GRAZIE PER I COMPLIMENTI,MAHO DEI LIMITI ANCHIO, NON SONO BRAVISSIMO COL COMPIUTER ,,E NON CONOCO LE PIANTE GRASSE
,HO UN BRUTTISSIMO CARATTERE,
HO PIù O MENO 20ANNI DI ESPERIENZA CON LE PIANTE,ED HO DECISO DI DIVIDERE CON ALTRI ,QUELLO CHE SO NONSO SE FACCIO BENE O MALE ,MA LO FACCIO VEDREMO POI I RISULTATI
OH, ANCH IO COMMETTO DEGLI ERRORI NEH,
POI SAI LAUREE DIPLOMI,E STRONZATE SIMILI NON SERVONO, SE SEI BRAVO LO DICONO GLI ALTRI NON LE TARGRE ,,
RICORDA PRIMA DI TUTTO SONO UN APPASIONATO DI PIANTE, POI LO FACCIO PER LAVORO,,IL MIO FORTE SONO ROCCIOSI GIAPPONESI ED ANGOLI DIFFICILI, SONO ANCHE ESPERTO IN ARTE BONSAI ,MA NON LI METTO PIU IN MOSTRA, CONOSCO BENE LE ACIDOFILE,
PER QUANTO RIGUARDA DIPLOMI ETC BEH NON HA IMPORTANZA COSA HO O NON HO CREDO CHE PARLA LA MIA ESPERIENZA SAI NEI SOPRALLUOGI DI ALBERI E STABILITà, DELLE, PIANTE,COL v.t.a.
CONTA LOCCHIO,è L ESPERIENZA
TREECLIMBIG,BEH, MI DIVERTO MOLTISSIMO,MEGLIO CHE SCALARE UNA MONTAGNA
SCUSA PER LE SCRITTURE,MA PRESTO AVRò UN ALTRO COMPIUTER
FELICE DI ESSERTI STATO UTILE
YANOMAMI
 
V

Val

Guest
yano, al vivaio ho visto un ulivo troppo bello: sta nel vaso, e' alto circa 1 metro ed ha il fusto "arricciato" su se' stesso .E' difficile spiegare: non e' come se ci fossero 2 fusti attorcigliati tra loro; il fusto e' uno, parte verso l'alto poi gira verso il basso e ritorna su come a formare l'immagine del numero sei (6).
Che dici, mi puo' vivere nel vaso nel mio famoso terrazzo esposto a Nord-Est ?
Sai, costa 100 Euro e se lo compro e poi mi muore, mio marito mi taglia i viveri....
 
V

Val

Guest
mi sono rivolta a yano perche' pensavo ci fossimo solo noi 2 nel forum in quel momento,
ma chiunque voglia rispondermi e' il benvenuto!
 
V

Val

Guest
grazie yano, andro' al vivaio e controllero' il tutto.
Mi ricordo soltanto che la chioma e' larga e bassa, per il resto indaghero'.
La pianta e' nel vivaio da poco tempo (ci vado spesso e non l'avevo mai vista...), ma chissa' da dove l'hanno presa, forse e' riciclata da qualche altro vivaio!
Ti faro' sapere prima di procedere all'acquisto e cerchero' comunnque di tirare un po' il prezzo.
Sai, mi piaceva la pianta con quel tronco particolare e mi piace anche l'idea di raccogliere le olive e farmene magari anche solo un barattolino sott'olio per me...
Se scarto l'ulivo , mi piacerebbe comprarmi anche un melograno.Ci sta nel vaso?(accidenti, ma perche' non ho un giardino!) Il melograno non dovrebbe perdere le foglie durante l'inverno come fanno gli alberi da frutto, o sbaglio?
PEr ora e' tutto, torno al mio lavoro e, ci risentiamo con tutti verso l'ora di pranzo...
 
Y

yanomami

Guest
ciao val,alora la forma delll ulivo, non è dellepiù naturali,ho capito bene che formaha,tipo polipo.
se ti piace prendilo il suo prezzo per me è di circa 60-70 euro,ma se lo prendi
1se puoi manda una foto
dimmi il diametro del tronco alla base a metà e alla punta
chiedi se puoi svasarlo e controla il pane radicale ,se ha molte radici e probabile che è molto che e in quuel vasoDIFFIDA
guarda bene le foglie sotto e sopra ,she siano sane,se nò diffida
controla il tronco se ha protuberanza o scortecciamenti se no diffida
una bela chioma con internodi corti la chioma deve essere larga e bassa se nò diffida,
ma se il vivaista ti fa subito storie DIFFIDA XCHÈ È UNA FREGATURA
prendi una buona pianta ad un buon prezzo
pianta bella a poco prezzo non esiste
 
Alto