• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sulla lavanda

C

chiara_0

Guest
ciao a tutti
volevo se possibile avere delle informazini sulle piantine di lavanda , ne ho un po' sulla terrazza , sono esposte a sud , ora sono tutte fiorite , volevo sapere se una volta fiorite vanno potate e se resistono al freddo dell'inverno, volevo anche un'altro consiglio , quale pianta sopporta il sole diretto per tutto il pomeriggio?
grazie :D
 
G

Giam

Guest
In base alla mia esperienza, la lavanda non sopporta solo i ristagni alle radici, sopratutto quando gela. Sulla potatura ci sono due scuole di pensiero: i potatori immediato-post-fioritura ed i potatori febbraio-marzo-accorciare-tutti-i-rami-a-meno-della-metà. Io appartengo alla seconda che ho detto.
Una pianta che sopporta il sole? La lavanda!...oppure il mesembriantemo, il rosmarino...ma non mi dilungo oltre, perchè mi sento più sicuro a dare consigli sull'orto che sulle piante da fiore.
Ciao...Ah! Dimenticavo: sulla mia lavanda (ne ho una ventina) continuano ad accanirsi pallonate di figli, cani (kg. 35-40) che ne hanno fatto uno dei loro giacigli, gelate sotto zero (Appennino centrale)...ma sono state piantate in discesa ed in un terreno piuttosto pietroso...Anche quest'anno hanno ostinatamente ed abbondantemente fiorito.
 
G

Giam

Guest
Mi viene il dubbio di non essere stato chiaro...
Io alla lavanda in vaso darei contenitori capaci, terra sciolta (i tericci cosi' detti universali sono anche troppo sciolti), annaffiature normali di estate e poco (o nulla di inverno se ci piove sopra), un po' di concime a febbraio/marzo/aprile. Per la potatura rinvio a quanto già scritto.
Ariciao.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho una decina di piante di lavande orientate a sud-est.
Lo ho potate secondo le due scuole di pensiero ed ho notato , ma è un caso personale come sempre che la potatura lunga post fioritura aiuta l'accescimento della pianta.
Raccolgo tutti i fiori per fare i soliti mazzetti odorisi dèò una leggera potatura prorio sotto i fiori ed una buona concimata con concime granualare accompagnato da un po' del mio amatissimo sangue di bue.
Quest'anno vorrei fare delel propagazioni, meglio la talea, la propagine, Giam che esperienza hai?
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Io seguo Giam sulla seconda (che hai detto) e d evito accuratamente di potare basso perchè le ragazze dal legno vecchio non cacciano niente o poco poco.
Se preparo il terriccio aggiungo sabbia al terriccio per gerani e dreno bene con argilla espansa.

Alberto: le talee di lavanda ti vengono anche se non vuoi.

[ 24-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
G

Giam

Guest
Talea fatta una volta sola, Alberto. Potandole in Fbbraio/Marzo presi dei rametti laterali con un po' di corteccia ancora attaccata e li interrai: presero il 60-70%.
Ho sentito qualcuno parlare di riproduzione della lavanda per divisione dei cespi, ma francamente a me mi pare 'na cosa nu poco strana...
Ciao.
 
S

sara

Guest
Ciao è da poco che mi dedico attivamente al giardinaggio e affini, mi è molto utile leggere i vari messaggi in questo forum.
Girando per i vivai mi è stato detto che la portucala e l'agerato reggono bene il pieno sole.
Ne ho comprate alcune piante che ho messo a dimora in una bella ciotola di coccio.
La portulaca fiorisce solo se è esposta al sole , altrimenti i boccioli rimangono irrimediabilmente chiusi.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
Sara ;)
 
Alto