• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sulla cimatura

gennaro

Giardinauta
ho sempre sentito parlare della cimatura ma non ho mai esegutio questa tecnica. come si fa? a ke serve? potete darmi qualke link?

P

personalbonsai

Guest
credo che vuole farla al suo prebonsai di olivo....quindi in vaso...........

di mauro rosario

Master Florello
Cmq la cimatura va fatta lasciando due foglie della nuova vegetazione, serve per non far allungare la pianta e nello stesso tempo per creare nuovi rami dando cosi una forma compatta

Figliadellaluna

Giardinauta
interessante questa cosa..dato che prima o poi mi cimenterò con una piantina da vivaio, quando andrebbe fatta questa operazione? (nel senso di stagione e età della pianta) ad esempio sto aspettando che mi germogli un seme di avocado, e anche se sono consapevole del fatto che ha le foglie enormi, vorrei comunque provare a mantenere la pianta piccola (so che raggiunge parecchi metri d'altezza in natura): dovrò agire fin da quando è piccola con la cimatura?

di mauro rosario

Master Florello
Figliadellaluna questa è la tecnica usata nei bonsai ,ma si usa anche a tutto il genere di piante per farle crescere in larghezza e non in altezza esp.i crisantemi in giro di pochi mesi riescono a diventare tanto grandi da sembrare come diciamo noi in Siciliano ruote di carretto grazie alla continua cimatura

aurex

Esperto di Bonsai
la cimatura significa far crescere il germoglio sino alla lunghezza desiderata per poi tagliare solo la cima del germoglio stesso...( da qui cima-tura)....a questo punto il rametto o germoglio cimato non crescerà più di tanto in lunghezza...diversa è la pinzatura per la quale si fà crescere il germoglio liberamente per poi accorciarlo al primo o al secondo internodo dal quale successivamente si avrà la crescita di nuovi germogli...quest'ultima tecnica serve per rinfoltire la vegetazione.......

gennaro

Giardinauta
ma la pinzatura si esegue sono nelle conifere? quindi con la cimatura si taglia la cima , appunto, di un germoglio per ridurre le dimensioni della foglia. ke sono gli internodi?

aurex

Esperto di Bonsai
ma la pinzatura si esegue sono nelle conifere? quindi con la cimatura si taglia la cima , appunto, di un germoglio per ridurre le dimensioni della foglia. ke sono gli internodi?

e chi l'ha detto?....la pinzatura è una tecnica utilizzata su tutte o quasi le piante.....la cimatura aiuta a ridurre la distanza tra gli internodi...ma okkio....la pianta ne risente in termine di vigore ....quindi bisogna distinguere bene a seconda delle necessità....per ridurre la grandezza delle foglie...oltre ad una corretta esposizione alla luce ed ad un'irrigazione adeguata si interviene con la defogliazione ...qui però dipende dalla salute e dal tipo di essenza.....

aurex

Esperto di Bonsai
la defogliazione si intende tutte le foglie della pianta....di solito si fà nel mese di giugno dopo la germogliazione ...però okkio è sempre meglio consultare le varie schede di coltivazione delle essenze che si desiderano defogliare...

aurex

Esperto di Bonsai
e cosa ancora più importante è che la pianta deve essere in salute...altrimenti si compromette tutto....altra cosa....ho visto su alcune riviste che esperti defogliano un ramo per levare vigore e darne di più ad un altro....è una tecnica in definitiva particolare ma non così semplice come può sembrare

Alto