• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sulla Calla

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, mi hanno regalato una calla, non so che specie, è bianca a foglie verdi chiaro puntinate di bianco, alta 50-60 cm.
Mi hanno detto che posso interrarla e in inverno basta che copro il terreno che non geli e in primavera riprende a vegetare. Confermate?
Cosa devo fare, taglio le foglie prima del gelo e copro?
Grazie mille Ciao ciao

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Valentina ,nessuno ti piotrebbe confermare un qualcosa riguardante una calla che non si sa che cosa è.
Non ti rimane che fidarti alle dritte gia ricevute ma chiarendo in
cosa dovrebbe consistere il "coprire">>con che cosa?
Perche il gelo le foglie te li taglia comunque ,premesso che ci sono in quel momento.

Valentina 76

Giardinauta
Grazie per aver spostato la discussione....non ero certa della sezione!
Appena riesco faccio una foto e la posto, così mi sapete dire qualcosina
Grazie Ciao ciao

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mettila pure in terra alla fine del ciclo vegetativo. Se hai paura del freddo (Torino ha un clima diverso da quello delle rive dell'Adriatico, me ne rendo conto), puoi pacciamare il terreno con paglia, foglie secche, corteccia di pino o altro.
Il mio vicino ne ha molte e le ho sempre viste belle prosperose da che mi sono trasferita, cioè da + di 20 anni. Se vuoi ti faccio una foto.

Valentina 76

Giardinauta
Sì, se hai voglia, metti una foto, grazie
Quindi la lascio in vaso fino all'autunno e poi in terra? E se la metto già ora che succede?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sì, se hai voglia, metti una foto, grazie
Quindi la lascio in vaso fino all'autunno e poi in terra? E se la metto già ora che succede?
Ecco la foto. Quelle che si vedono sono circa 1/3 di quelle effettive. L'orto è un po' trascurato per l'età della proprietaria.
Per interrarle, aspetterei l'inizio dell'autunno, così la pianta avrebbe il tempo per abituarsi alla sua nuova dimora. So che quando è troppo freddo o troppo caldo è bene non stressare le piante con trapianto e cose simili. Ma la mia sola esperienza con le calle si limita a tre rizomi (Giallo, rosa, nero) che tutti gli anni emettono nuova vegetazione, ma fiori...niente, quindi non sono la persona adatta per consigli mirati.
Buona fortuna.

calle del vicino.jpg

Ultima modifica:
Alto