• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sul pino goldcrest

minirosaio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti amici di giardinaggio.it ieri sera mia cognata per natale mi ha regalato un alberello piccino piccino tutto verde molto carino :love: il fioraio che gliel'ha venduto ha detto che si chiama pino goldgrest credo(si scriva cosi ma nn sono sicuro se sia vero o no cmq se volete allegherò foto :lol:)vorrei sapere alcune informazioni sulla cura ma in particolare sapere se è possibile travasarlo ora datosi che ha un vasetto molto piccolo ringraziandovi per le risposte faccio a tutti voi i miei piu sinceri auguri di un sereno e felice natale :love::love:
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ciao e auguri anche a te! =) cmq per il pino goldcrest, se è quello che penso, è cmq una conifera e è meglio che stia fuori.. meglio piantarlo in giardino se hai la possibilità.. non teme molto il freddo.. cmq si puoi rinvasarlo anche adesso penso.. non penso ci siano problemi!! Per quanto riguarda l'acqua non richiede particolari quantitativi.. quando vedi che il terriccio è asciutto dagli un po d'acqua!!
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, immagino che tu ti riferisca a questo..
cupressus_goldcrest_wilma_p.jpg


E' una bella pianta, quest'anno lo sto utilizzando come alberetto di Natale in casa..al momento sta abbastanza bene, ma ovviamente il suo posto è fuori!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' la stessa che ho lasciato in vaso fuori vicino ad altre piante ma mi sembra veramente delicata rispetto ad altri tipi di pini come le tuie per esempio
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Si fabriond è come il tuo e veramente molto carino quest'anno li sto vedendo da tutte le parti anche nei supermercati cmq penso anche io come te mary che sia delicato rispetto ad altri di piante forse anche perchè è molto piccino e per questo vorrei sapere se converrebbe travasarlo adesso o aspettare la primavera cmq lo devo tenere in vaso e per il momento sta fuori al balcone dove non arriva il sole e riparato anche dal vento fatto bene?^_^
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si secondo me tienilo in vaso in primavera in poi lo metti o nel terreno o in un vaso più grande,poi ha bisogno di star riparata dai forti venti,grandine o pioggia forte . . .in giornate quando ce un po' di sole ha bisogno luce non completa ombra:love:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, il mio è più o meno quanto quello in foto, l'ho preso ad ottobre e messo in un vaso ben adeguato e la mia intenzione sarebbe quella di tenerlo in vaso e se sopravvive utilizzarlo ogni anno come alberello di natale. Ho letto che resiste abbastanza bene al caldo, soffre il vento, quindi meglio metterlo in una parte riparata e si adatta benissimo a potature anche pesanti per dare la forma che preferisci.
Il verde chiaro mi ha subito attratto rispetto ai più classici abeti di natale verde scuro, inoltre se ci hai fatto caso, quando strofini i rametti emette un piacevole odore di limone.
 

motosega

Giardinauta
Forse macrocarpa goldcrest,è delicato dovrebbe soffrire le basse temperature piu' degli altri cipressi, siccita' e scarse annaffiature,col substrato che rischia ristagno idrico.Si puo' rinvasare anche ora.
Diffuso nei supermercati,poco nulla come siepe o pianta isolata.
 
Alto