• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su tolumnie

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ho trovato su ebay un rivenditore di orchidee dove ci sono appunto delle tolumnie; ma non sapendo cosa sono... :D e non conoscendo il tedesco... :D cosa mi devo aspettare..., e soprattutto ne avete mai acquistate... c'è da fidarsi...?
Ciao. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
le tolumnie sono dei piccoli oncidium, se non sbaglio sono tutti di origine caraibica
li trovi anche da rivenditori italiani, io ne ho presa una in occasione della mostra di Alessandria da Nardotto, sta fiorendo in questi giorni, è molto molto carina come tipo di pianta, ne aveva 2 o 3 differenti se non ricordo male
se ci sia da fidarsi di quel venditore tedesco, non saprei :) non dici di chi si tratta

:Saluto:
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
http://www.ebay.it/sch/thaiorchids-and-more/m.html http://stores.ebay.it/thaiorchids-and-more Ma...! Spero di aver fatto bene, :D che almeno una funzioni... :D ah... come si può vedere è su ebay aste online che dite...!?
Io ho chiesto in un paio di posti... :confused: ma non mi hanno saputo dare spiegazioni :( , avrei preferito anche io prenderne una direttamente da un rivenditore in modo da poter vedere il suo stato di salute anche se spesso la bellezza delle orchi mi abbaglia e...., ma per ora sto ancora cercando forse devo allontanarmi un pò.... :)
Non ho mai avuto un oncidium 'per ora' è facile da coltivare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
boh, a me sembra più un thai venditore che spaccia sul sito tedesco, ma non saprei, non ho idea di chi sia
comunque se spedisce dalla germania va bene
le piante costano poco, probabilmente sono piuttosto giovani, in quel caso dovrai avere pazienza :)

p.s. ho ricontrollato, avevo invertito prezzo pianta con prezzo trasporto :)
dicono che sono a dimensioni fioritura, le tolumnie

la coltivazione degli oncidium è considerata relativamente semplice, ma è sempre una questione soggettiva, io ho faticato più con loro che con altre considerate più complicate
come dico a volte, se coltiviamo piante che hanno i nostri ritmi anche se ad altri risultano difficili per noi potrebbero essere facili.. e viceversa :)
 
Ultima modifica:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Dici...!? :( beh... aspetterò e cercherò altre informazioni prima ... :( , intanto continuerò a guardarmi in giro per trovare una compagna alle altre mie orchi. Ciao, e grazie dei consigli. :Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
da pistoia potresti farti una gitarella (circa 2 ore in macchina) a Roccastrada a visitare l'azienda flor. Il Sughereto dove hanno le orchi!!!
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ho dato una sbirciatina... c'è da perderci gli occhi, sicuramente un pensierino... ce l'ho gia fatto..., :) grazie per il bellissimo consiglio. :Saluto:
 
Alto