• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su sfagnera

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, l'altro giorno tramite link di un post sono andato in un sito dove si parla anche di come costruire una sfagnera...quello che non ho capito bene è che poi questa deve essere aggiunta alla torba normale e di conseguenza rende il terrriccio idonea per le carnivore..giusto!? mi dareste un chiarimento...grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
non ho ben capito la tua domanda..... tu per fare la sfagnera devi comunque usare la torba. E la perlite. Dopo di che, quando lo sfagno ti vegeterà, puoi decidere se inserire in sfagno vivo piante che ci stanno bene (darlingtonia, alcune drosere ecc.), oppure prelevarne pezzi che usi in altri composti. Fatto sta che per iniziare una sfagnera devi usare torba e perlite.
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
quello che volevo dire è una volta fatta la sfagnera ed ottenuto lo sfagno, nel rinvaso di una nuova pianta, metterò torba con sfagno prelevato!? dato che è da poco che mi stò avvicinando al mondo delle carnivore cerco di imparare un pò di cose...
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne ho capito io lo sfagno serve tantissimo per la produzione di talee e per la coltivazione di alcune specie che generalmente noi novellini ancora non abbiamo, comunque se tu hai le solite piante di chi inizia (dionaea qualche ibrido di sarre o drosera capensis) puoi mettere delle teste di sfagno vivo sul substrato (come se fosse un muschio), il fatto che il substrato sia ricoperto di sfagno dovrebbe aiutare nella coltivazione ( credo che aiuti in maniera naturale la regolazione dell'umidità nella parte di terriccio esposta al sole).
Spero di non averti detto delle castronerie, aspetta la risposta dei piu esperti cmq prima di fare qualunque cosa!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
ho capito, e marcolino ti ha praticamente detto tutto. C'è da dire che però se tu metti lo sfagno in piante che stanno al sole diretto, potresti avere dei problemi perchè il sole potrebbe bruciare e seccare lo sfagno. Non è un grosso problema, comunque. E' un ottimo antifungino e ti aiuta a mantere l'umidità, puoi usarlo come ti pare, però considera che è "invadente" e rischi che ti sommerga piante piccole. Alcune poi crescono direttamente sullo sfagno (alcune drosere). Puoi provare a coltivare la darlingtonia in solo sfagno, è una pianta che ama il fresco, quindi farla vegetare in solo sfagno è perfetto.
 
Alto