• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Oncidium

L

ljuda78

Guest
Ciaoa tutti, sono Eleonora, mi è stata regalata un'oncidium, vorrei avere qualce informazione sulle innaffiature e sul modo di curarla...un pò di tutto insomma!!!! E' la prima volta che ho un'orchidea, quindi sono completamente all'oscuro delle cure di cui ha bisogno!
Spero che mi facciate sapere al più presto
Grazie!!!:)

L

ljuda78

Guest
A proposito, ho capito che tipo di oncidium è : uno sweet sugar empire, per favore datemi qualche notizia sulle cure di cui ha bisogno!!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ljuda78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

L

ljuda78

Guest
Grazie per il benvenuto Coccinella40 io abito a L'Aquila in Abruzzo, naturalmente qui fa freddo, quindi l'orchidea ce l'ho in casa...Dimmi tu come posso fare perchè sono una principiante ed ho paura di sbagliare! Grazie!!!!

davide82

Aspirante Giardinauta
dunque, per prima cosa dovresti tenerlo su di un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata in modo da aumentare l'umidità relativa, fai attenzioe che le radici non siano a contatto con l'acqua altrimenti moriranno;gli oncydium hanno apparati radicali molto fini per cui rischiano spesso i marciumi, per questo bagna con acqua di osmosi o distillata solo quando sei certa che il composto sia asciutto (soppesa il vaso con la mano, se è leggero è asciutto). Quanto all' esposizioe fai in modo che la pianta non prenda mai sole diretto ma mettila in posizione luminosa, magari riparata da una tenda. La temp. invernale non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi circa! buon lavoro!!!!

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho un oncidium da aprile, sta bene e finora l'ho curato così:
finchè c'è stata la bella stagione stava sul balcone, a sud, ma in una zona in cui il sole non arriva mai. La nebulizzavo tutti i giorni mattina e sera e la bagnavo ogni 10 giorni circa. Ora sta in casa, vicino ad una finestra a sud ma riparata da una tenda. La bagno ogni 10 giorni circa e cerco di nebulizzarla quando ho tempo. Poi concimo una volta al mese. Sembra gradire...:D
ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gli Oncidium...un genere che non amavo ...ma mi sono largamente ricreduto...sono orchidee fantastiche...e molto tolleranti.
in questa stagione le puoi tenere in casa in un ambiente non troppo riscaldata, hanno bisogno di sentire l'inverno per rifiorire, bagnala poco per adesso e concima una volta al mese, vedrai che ti darà soddisfazioni.
Più luce prende meglio è.

fraelucia

Giardinauta Senior
..e aggiungo anch'io la mia: a primavera mettila fuori all'aria aperta, con qche ora di sole al amttino o vs sera, vedrai che vegetazioni vigorose ti caccerà!

P.S. E' un vero piacere leggerti Mercuzio, ma da tempo ci manchi, fatti sentire di più! :D

Alto