• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su nepentes

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita per quanto riguarda le piante carnivore e per questo chiedo aiuto a qualcuno sicuramente esperto.

Ho comprato circa 2 anni fa una piccola Nepentes in un vivaio: aveva 4-5 foglie con relativi ascidi.

Dopo un periodo un pò stentato, la piccola si è ripresa e ha cominciato a crescere. Quando ha raddoppiato di volume ho dovuto cambiare il vasetto perchè l'altro si rovesciava sempre.

Adesso è alta circa 50 cm, è molto vigorosa,ha un sacco di nuove foglie, sembra stare benissimo, ma... non ha più prodotto ascidi e non capisco perchè.

Uso praticamente sempre acqua distillata o acqua piovana, lascio sempre un pò d'acqua nel sottovaso, ma non so in cosa sbaglio.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Ciao a tutti
Fil
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Le neppe hanno bisogno di 3 fattori fondamentali:

1° luce solare, non diretta, per almeno 10 h al giorno;
2° Un alto tenore di umidità relativa;
3° Temperaturamai al di sotto dei 15° (anche se possono sopportare temperature mooolto più basse)

Se uno di questi fattori deficia gli ascidi non vengono fuori.

Inoltre devi dargli un sostegno come se fosse una rampicante altrimenti si allunga (vina) e non produce ascidi !
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Grazie di avermi risposto,

credo sia solo l'umidità relativa quella che non viene soddisfatta.
Cercherò di porre rimedio.

Per quanto riguarda il sostegno, che tipo di tutore pensi sia meglio utilizzare?
Basta un ramo contorto oppure è meglio uno di quelli con lo sfagno?