• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su nepentes

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita per quanto riguarda le piante carnivore e per questo chiedo aiuto a qualcuno sicuramente esperto.

Ho comprato circa 2 anni fa una piccola Nepentes in un vivaio: aveva 4-5 foglie con relativi ascidi.

Dopo un periodo un pò stentato, la piccola si è ripresa e ha cominciato a crescere. Quando ha raddoppiato di volume ho dovuto cambiare il vasetto perchè l'altro si rovesciava sempre.

Adesso è alta circa 50 cm, è molto vigorosa,ha un sacco di nuove foglie, sembra stare benissimo, ma... non ha più prodotto ascidi e non capisco perchè.

Uso praticamente sempre acqua distillata o acqua piovana, lascio sempre un pò d'acqua nel sottovaso, ma non so in cosa sbaglio.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Ciao a tutti
Fil
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Le neppe hanno bisogno di 3 fattori fondamentali:

1° luce solare, non diretta, per almeno 10 h al giorno;
2° Un alto tenore di umidità relativa;
3° Temperaturamai al di sotto dei 15° (anche se possono sopportare temperature mooolto più basse)

Se uno di questi fattori deficia gli ascidi non vengono fuori.

Inoltre devi dargli un sostegno come se fosse una rampicante altrimenti si allunga (vina) e non produce ascidi !
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Grazie di avermi risposto,

credo sia solo l'umidità relativa quella che non viene soddisfatta.
Cercherò di porre rimedio.

Per quanto riguarda il sostegno, che tipo di tutore pensi sia meglio utilizzare?
Basta un ramo contorto oppure è meglio uno di quelli con lo sfagno?

Grazie ancora, sei stato gentilizzimo

Fil
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao!!! Come tutore x la tua nepenthes potresti usare delle aste in plastica o in legno, poi lega il fusto della pianta contro le aste in tanti punti... quando la pianta si sentirà abbastanza salda continuerà con la produzione di ascidi... lo sai che il fatto del vasetto vecchio che si rovesciava ha anche potuto influire negativamente sulla produzione di ascidi?... da quello che ho notato sulla mia nepenthes ho capito che continua a produrre ascidi solo se si sente salda (un peso ulteriore potrebbe farla cadere)... non so se lo fai già, ma per soddisfare le sue esigenze di umidità è necessario nebulizzare un pò d'acqua distillata sulle foglie per un paio di volte nell'arco della giornata... immagino già sapessi di questo kmq facci sapere Ciaooo!!! :D :D
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Come tutore basta una stecca senza sfagno o simili.

Per aumentare l'umidità relativa uno dei tanti trucchi applicabili è quelo di mettere sotto la pianta, non a contatto, un secchio pieno d'acqua (magari al sole) che evaporando crea una colonna umida.
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao ad entrambi,
ho subito obbedito: mi sono procurata un tutore, l'ho ben sistemato ed ho circondato il vaso (ma oltre il sottovaso) di piccoli vasetti di acqua per aumentare l'umidità relativa intorno alle foglie, inoltre cercherò di spruzzare le foglie una o due volte al giorno.... speriamo bene!

Mi piacerebbe mostrare delle foto delle mie piante (ho un laghetto con delle ninfee fiorite, un roseto, molti hibiscus, delle magnifiche boungavillee, nonchè una ex tartarughiera ormai adibita a terrario con felci, una dionea muscipula, una drosera capensis, una pinguicola, delle fittonie, ecc.), ma non so come fare.
Ho una Pentax con la quale faccio delle foto discrete, le scarico poi su una cartella del PC, ma non so come fare poi a passarle sul sito.
Potreste magari aiutarmi voi che siete più esperti...

Grazie

Fil
 

Vagabonda

Florello Senior
devi caricare le foto su un sito, se cerchi in questo forum vedrai che ti dicono come caricarle....

con cosa l'hai rinvasata la tua nep?
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao vagabonda,
grazie per il consiglio, sono andata in giro per il sito e credo di aver capito, appena ho un pò di tempo comincerò a smanettare per mettere su un pò di foto.
La nepentes l'ho rinvasata usando bark, perlite, torba acida e bagnando con acqua demineralizzata.
A tutt'oggi mi sembra in ottima forma... speriamo bene.

Ciao
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao vagabonda,
potresti dirmi che titolo ha il concime che hai usato (in termini di N P K), perchè in casa ne ho molti con diversi titoli e può darsi che uno vada bene anche se non è specifico per acquari.
ciao e grazie


approfitto di questo messaggio per tentare di inserire una foto qualsiasi e vedere se ci sono riuscita.... speriamo bene!!!
http://s211.photobucket.com/albums/bb284/pafil
 

Vagabonda

Florello Senior
non c'è scritto nulla, cioè, c'è scritto ma in giapponese! Ci sono solo le istruzioni in italiano, comunque si chiama Nature Aquarium Goods Green Brighty Special Lights della ADA, è per piante d'acquario che necessitano di molta luce. La dose è di uno spruzzo ogni 20 lt, io faccio una goccina nel flacone da 500 ml per nebulizzare, e qualche goccia nel sottovaso, a cui aggiungo sempre acqua (quando fa caldissimo, sennò dò acqua alla pianta senza niente, la nebulizzo con acqua e fertilizzante)
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao pafil!!!...:D dimmi dimmi dimmi:D ... Come va la tua Nepenthes? Noti qualche accenno dcrescita nei nuovi ascidi? Informami!!! ciao ciao!!!:D :Saluto:
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao Markhus,
la piccola sembra stare benone e sulla punta delle foglie sembra che si stiano formando delle piccole protuberanze... la controllo da vicino e appena possibile allegherò qualche foto.

Ciao
Fil
 

lobelia

Florello Senior
Puoi usare anche un classico concime per orchidee diluitissimo (io metto poche gocce) che potrai nebulizzare sulle foglie o usare per innaffiare.
Ecco le mie bimbe:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Carnivore/neppostazione.jpg

Con i loro sacchettini già cresciutelli:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Carnivore/gentleasc110807.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Carnivore/ibridasc110807.jpg
E in fase di formazione:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Carnivore/gentle110807.jpg

Io ho attorcigliato bene bene, con santa pazienza i viticci tra di loro o ad altri appigli. L'umidità intorno è tenuta alta sia dalla presenza di altre piante, sia dal posizionamento di contenitori pieni di argilla perennemente umida.
Prendono il sole al mattino fino alle 10,30-11 ca.
Un'altra cosa: non spostarle mai dal posto in cui le metti, non girarle: insomma, toccale meno che puoi. Come altri rampicanti non amano gli spostamenti e girarle potrebbe rallentare la produzione di ascidi anche per un mese.
Io rabbocco sempèlicemente l'acqua e nebulizzo ogni tanto quando fa proprio caldo, anche percHè con tutta l'acqua che hanno intorno e sotto stanno benissimo.
Per fare le foto, ho disincastrato qualche sacchetto, speriamo non si arrabbino!
Buona coltivazioen e cerca di mettere le foto appena puoi.
 
Ultima modifica:

pafil

Aspirante Giardinauta
Grazie Lobelia,

non vedo l'ora di postare anch'io qualche foto, vado tutti i giorni a vedere se ci sono novità, ma per il momento ho notato solo che i peduncoli che porterebbero in punta gli ascidi si sono allungati...
Ciao
Fil
 

Vagabonda

Florello Senior
ma la tieni in casa o fuori? Riceve abbastanza luce solare? Caldo? Umidità? E' come se fosse "indietro" con gli ascidi, come se fosse in riposo...... La mia ne ha una marea, e continua a produrne, sempre più grossi. Non capisco come mai la tua sia così indietro coi tempi, ha fatto freddo dalle tue parti? Sotto i 15° la nep va messa in casa, ma altrimenti sempre fuori.
 
Alto