• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su due rose

F

francescokoine

Guest
Ciao a tutti, vorrei informazioni riguardo due rose che devo impiantare in piena terra e sono: duchesse of portland(sui libri non riesco a trovarla) e l'altra (sul vaso c'è scritto centifolia mush) non riesco a capire se significa:centifolia muschiata o centifolia muscosa e se sono la stessa rosa. ciao Francesco :confused:

[ 28-04-2001: Messaggio scritto da: francescokoine ]
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Francesco, sul mio Botanica's Roses ci sono entrambe.
Duchess of Portland

22.jpg


Antica, rifiorente da metà estate ad autunno avanzato, fiori grandi e semidoppi, di colore rosa intenso-rosso, con sottili striature bianche che ne ricordano l'origine cinese. Stami ed antere gialle al centro sono ben visibili. Ha la forma di arbusto basso e compatto ed è consigliata per bordure e coltivazione in vaso. Le foglie sono ovali di un verde brillante. E' stata ottenuta prima dell'800 ed è stata una delle prime rifiorenti. Moderatamente profumata.

Centifolia muscosa

Premetto che non sono sicurissima della foto, poichè ci sono molte centifolie muscose (ho preso la communis)

Muscosa_Communis_MKultur_for_ar_1727.JPG


Antica, fiorisce una sola volta a metà estate con fiori rosa e ha molte spine. I fiori sono doppi e moderatamente profumati . Cresce ad arbusto fino a quasi 2 metri. Il nome deriva dal fatto che i germogli sono muschiosi.

[ 29-04-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Francesco, ti scrivo qualche notizia in più che ho trovato riguardo la “Duchesse of Portland” Purtroppo non vi era specificato niente riguardo alla tecnica di coltivazione, ma penso che questa non si discosti molto da quella di altre rose rifiorenti.
La tua “Duchesse of Portland” appartiene al gruppo denominato “Le rose di lady Portland”. Questo è un piccolo gruppo di rose che fu popolare per alcuni anni , prima dell’arrivo delle rose bourboniane. L’inglese Duchessa di Portland era appassionata di rose rosse e aveva raccolto nel suo roseto tutte quelle che era riuscita a trovare in Europa.
Alla fine del ‘700 già si coltivavano, per la raccolta e la vendita di fiori recisi, alcune rose che avevano un minimo di rifiorenza, probabilmente riferibili a varietà di Rosa Damascena selezionate allo scopo. In pratica furono queste rose che, ibridatesi naturalmente tra di loro e poi riprodotte per seme, originarono il gruppo delle Rose Portland, chiamate da alcuni anche “Damascene rifiorenti”. In effetti la rifiorenza era abbastanza relativa, ma queste rose ebbero comunque un particolare valore perché i fiori avevano i colori brillanti delle rose galliche e la grandezza dei fiori delle Rose centifolie: erano quindi rose antiche per la forma dei fiori, foglie e profumo ma con in più una certa rifiorenza, insoddisfacente se giudicata con il metro di oggi, ma nuova ed interessante per l’epoca.
Oltre a ciò, queste rose hanno il merito di aver dato successivamente origine alle varie Ibride rifiorenti, quando incrociate con le rose cinesi.
La Duchess of Portland (creata circa nel 1800) ha fiori scarlatto chiaro ed è considerata la prima varietà della classe Portland. E' un probabile ibrido di damascena peruna rifiorente.
Ciao! Gloria
 
F

francescokoine

Guest
carissime Lucia e Gloria, queste due rose fanno parte di un gruppo di sei rose antiche che ho comprato in un garden ad una quotazione bassissima.Ma non è questo il motivo per cui sono stato spinto all'acquisto , ma prima di tutto per curosità ed anche perchè versavano in cattive condizioni ed in un certo qual senso perchè volevo vedere se ero in grado di rigenerarle. Mi sono trovato invece in difficoltà per quanto riguarda la collocazione perchè mi mancavano le caratteristiche delle due rose .quindi grazie per le informazioni dettagliate e le foto che mi hanno aiutato a risolvere il problema.Vi vorrei chiedere un'altra cosa riguardo sempre una di queste rose:banksiae normalis leggendo altri messaggi che riguardano questa rosa non dovrebbe avere spine invece la mia pur essendo piccola qualche spina l'ha(molto poche a dire la verità)che ne dite?ciao un bacione grande Francesco


[ 29-04-2001: Messaggio scritto da: francescokoine ]
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Francesco, a volte le R. banksiae hanno qualche rarissima spina. Tutte le rose che hai acquistato vogliono il pieno sole. compresa la banskiae. La Centifoglia muscosa, se in buona posizione assolata, fiorisce quasi per due mesi di seguito!
Ciao, Mariangela
 

Similar threads

F
Risposte
12
Visite
3K
Mariangela sr
M
P
Risposte
2
Visite
2K
Isabella
I
F
Risposte
5
Visite
2K
francescokoine
F
Alto